Sestriere, ora l’Italia gigante vuole la vittoria. E sarà Gut-Shiffrin anche in slalom

Sono davvero tanti i motivi di interesse attorno alla Coppa del Mondo femminile che riabbraccia l’Europa dopo sette gare in totale, cinque in nordamericana. Innanzitutto, il tipo di neve diversa cui bisogna adattarsi in fretta; poi, la pressione mediatica, molto più forte tra Italia, Francia, Austria, Germania, Svizzera e via dicendo; ancora, la continuazione di un duello sugli sci che era atteso e che sembra anche più bello del previsto: Gut e Shiffrin stanno vincendo, ma soprattutto si stanno lanciando in nuove o antiche avventure (discesa e superG per l’americana, slalom per la ticinese). Sarà una sfida a colpi di punti in classifica e magari anche uno solo, piccolissimo, potrà fare la differenza fino a marzo 2017. E poi. E poi c’è la prima tappa italiana della stagione nel circuito (maschi compresi, seguirà Val Gardena), un ritorno dopo 8 lunghi anni, al Sestriere, dove Tomba conquistò il primo successo in Coppa del Mondo il 27 novembre 1987, potete anche vedere il video della seconda manche più in basso. Infine, ecco una squadra italiana femminile in grande forma in tre specialità, con una Brignone però assolutamente da ritrovare e una prima vittoria da centrare dopo quattro podi in sette gare in tre discipline diverse.

Federica Brignone
Federica Brignone

GARA – Le azzurre, almeno Bassino, Costazza, Irene Curtoni e Moelgg, hanno anche potuto allenarsi e bene sulla pista da gara, una settimana fa. Un piccolo vantaggio. Certo il gigante, già di per sé disciplina molto competitiva a livello femminile, ha ora ritrovato una protagonista vincente (a Killington) come Tessa Worley, da considerare la principale favorita per il successo finale anche al Sestriere. Con lei però ci sono ovviamente Lara Gut, trionfatrice a Soelden, Viktoria Rebensburg in crescita, Nina Loeseth, di nuovo al top, Ana Drev, più a suo agio sulla neve europea, ovviamente Mikaela Shiffrin, una Stephanie Brunner pronta per il primo podio in carriera (assente ancora Veith-Fenninger) e tutta la pattuglia di italiane in caccia della prima vittoria stagionale. Marta Bassino, la più in forma tra le porte larghe, ha sfiorato per due soli centesimi il podio-bis anche a Killington e sarà travolta dall’affetto dei suoi tifosi; Sofia Goggia dovrà solo contenere l’euforia dei tre podi in nove giorni in tre specialità diverse in nordamerica, con tutta l’attenzione mediatica generata inevitabilmente. Situazione da gestire bene; da Federica Brignone (ha trovato finalmente un nuovo set-up con i materiali) ci aspettiamo una gara d’orgoglio, anche se per alcuni tecnici al di fuori del giro Nazionale vi è un problema tecnico da risolvere; e poi ancora ecco Manuela Moelgg (purtroppo accusa un problema a una spalla dopo una caduta in allenamento, non è a posto), Nadia Fanchini, Irene Curtoni (in crescita), Francesca Marsaglia (in forma nella disciplina), Elena Curtoni e la rientrante Nicole Agnelli, direttamente dalla Norvegia e dalla Coppa Europa, arrivata venerdì nel primo pomeriggio al Sestriere.

Irene Curtoni (@Pag. FB ufficiale)
Irene Curtoni (@Pag. FB ufficiale)

SESTRIERE, VOGLIA DI GARE – Le atlete più forti del mondo torneranno a gareggiare sulle piste Olimpiche di Torino 2006 e più precisamente sulla mitica Kandahar Giovanni Alberto Agnelli. Appuntamento alle ore 10.30 per la prima manche e alle 13.30 per la seconda, per entrambe le gare. L’edizione 2016 segna una data importante: Sestriere festeggia i 50 anni di Coppa del Mondo e lo vuole fare in grande stile. Fin dalla prima stagione in cui nacque il prestigioso circuito di gare, Sestriere ebbe l’onore di ospitare una delle prime tappe, nel lontano 3 marzo 1967. In quell’occasione fu Jean Claude Killy a vincere la discesa libera maschile sulla mitica pista Kandahar Banchetta mentre, in campo femminile, salirono sul gradino più alto del podio Giustina Demetz e Marielle Goitschel, a pari merito. Da allora sono state organizzate 61 gare di Coppa del Mondo, senza contare i Campionati Mondiali del ’97 e le Olimpiadi di Torino 2006. 50 anni di storia che hanno incoronato i più grandi campioni dello sci mondiale. L’ultimo appuntamento con le atlete del Circo Bianco risale al 2011, quando però le avverse condizioni meteo ed un’abbondante nevicata impedirono lo svolgimento delle gare. Dobbiamo perciò andare indietro fino al febbraio 2009 per risalire all’ultima edizione: slalom gigante maschile e supercombinata maschile che si disputarono sulla pista Kandahar Banchetta con le vittorie rispettivamente dello svizzero Didier Cuche e dell’austriaco Romed Baumann. Mentre l’ultima edizione femminile è del febbraio 2008, quando a vincere la discesa libera fu l’inarrestabile Lindsey Vonn (terza una rientrante ed eroica Nadia Fanchini) e il superG l’austriaca Andrea Fischbacher a pari merito con la svizzera Fabienne Suter.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=dqYL3jVyGmY]

 

EVENTI COLLATERALI – Per l’occasione, in zona arrivo gara, è stata allestita una tribuna da oltre 600 posti, una tenda hospitality per gli ospiti accreditati e un villaggio sponsor che accoglierà svariati stand per intrattenere il pubblico prima e dopo le gare ed un DJ Set sulla neve. Verrà inoltre allestito un inconsueto gatto delle nevi Audi Snowlicious, in cui
Snow & Food si incontrano, creando una piccola area lounge. Nell’Audi Snowlicious, attrezzato per cucinare fino a 30 gradi sotto zero, verranno proposti dallo chef Andrea Campi piatti gourmet tra cui gli “Gnocchi di patate di montagna, zafferano e porcini”, ricetta ideata proprio per l’evento. Anche un grande campione come Giorgio Rocca, protagonista indiscusso del Circo Bianco e vincitore della Coppa del Mondo di slalom nel 2006, sarà presente a Sestriere per assistere alle gare. Il campione, oltre a fare il tifo per le azzurre, parteciperà anche alla premiazione e all’estrazione dei pettorali di sabato pomeriggio in Piazza Fraiteve. L’intero week end sarà un susseguirsi di esposizioni, mostre, incontri musica ed animazioni varie che coinvolgeranno tutto il paese peraccogliere le atlete, i tifosi ed i turisti nel modo più caloroso ed allegro possibile. Sabato pomeriggio la piazza centrale del paese, Piazza Fraiteve, ospiterà la premiazione della prima gara, lo slalom gigante, e l’estrazione pubblica dei pettorali per la seconda gara, lo slalom speciale, alle ore 18.00: occasione unica per vedere le campionesse da vicino. Già a partire dalle ore 16.00 avrà inizio un intenso programma di intrattenimenti in collaborazione con Radio Number One e La Stampa. Per commemorare i 50 anni di Coppa è stato predisposto anche uno speciale annullo filatelico ed un cofanetto con quattro immagini significative per Sestriere: due ricavate da caratteristici poster storici, tra cui La Donna in Verde del Boccasile, un’immagine di Francesca Marsaglia, testimonial di Vialattea ed un’immagine istituzionale del comprensorio sciistico. L’annullo filatelico del 10 dicembre riproduce il logo 50 Year Fis Ski World Cup con la dicitura Sestriere,
mentre quello dell’11 dicembre ritrae le due torri di Sestriere con la dicitura Fis Ski World Cup.

Sofia Goggia a Lake Louise (@Fisi/Pentaphoto)
Sofia Goggia a Lake Louise (@Fisi/Pentaphoto)

PISTA – La Kandahar Giovanni A. Agnelli è una delle piste storiche di Sestriere. Su questa pista sono state disputate 36 gare di Coppa del Mondo (tra cui la prima in notturna della storia), i Campionati del Mondo del ‘97 e le Olimpiadi del 2006. Sono tantissimi i campioni che qui hanno trionfato. Tra i tanti ricordiamo Alberto Tomba, Deborah Compagnoni, Benni Raich e Bode Miller. Di fatto si parte dalla pista del gigante, con una pendenza più marcata, per poi inserirsi in quella di slalom dei Giochi di Torino 2006. C’è un ultimo cambio di pendenza, poi il pendio spiana giusto per il traguardo.

NEVE – Pista barrata due volte, neve veramente dura, compatta, ghiacciata. Le temperature sono alte, ma forse è… un bene, perché con il freddo il manto si starebbe trasformato in lastra di ghiaccio. Previsioni buone sia per sabato che per domenica.

TUTTI I PODI FEMMINILI AL SESTRIERE

TV E ORARI – Gigante sabato 10, con manche alle 10.30 e 13.30. Slalom domenica 11 con gli stessi orari. Diretta RaiSport1, con studio pre-gara, ed Eurosport1, con collegamento un quarto d’ora prima del via.

 

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news