Santa Caterina, Innerhofer il più veloce in prova. Fatta la squadra per il superG con De Aliprandini e Tonetti

Domani alle 11.45 il superG sulla Deborah Compagnoni

0
Christof Innerhofer ©Agence Zoom

Prima (ed unica) prova cronometrata sulla Deborah Compagnoni di Santa Caterina Valfurva, in vista della discesa di mercoledì (domani superG, giovedì combinata). La notizia del giorno è una sola: Christof Innerhofer è nettamente il più veloce ed il candidato ad esserlo anche nelle gare. Gli austriaci sembrano gli avversari più accreditati a sfidarlo. In particolar modo quel Matthias Mayer che lo ha superato sul gradino più alto del podio olimpico a Sochi e, proprio come Inner, amante della velocità, del ripido, delle discese dove c’è da girare. E poi attenzione a Hannes Reichelt: entrambi hanno saltato una porta e comunque sono attardati di oltre un secondo.

Christof Innerhofer con Raimund Plancker
Christof Innerhofer con Raimund Plancker

ECCO INNER – Ma ecco Innerhofer motivatissimo al traguardo: «Una pista che mi piace tanto, davvero impegnativa, e ho ancora margine. Nella parte alta ho commesso un errore, in gara cercherò di evitare ogni sbavatura. Domani si parte con il superG, mi sento competitivo anche in questa disciplina». La discesa è stata mutilata del salto iniziale ‘Crap del Ricc‘ e sentiamo Markus Waldner della FIS in merito: «Eviteteremo il primo salto, dal momento che c’è una prova sola e per i più giovani può essere pericoloso». Assente il norvegese Aksel Lund Svindal, che così non sarà in pista per la discesa. Il norvegese accusa un’infiammazione al ginocchio destro. Ed è caduto oggi l’austriaco Romed Baumann: è in ospedale adesso per accertamenti e vi faremo sapere più tardi la sua situazione.

 LA CLASSIFICA DELLA PROVA

BENE CASSE – Molto bene questa mattina Mattia Casse, decimo al traguardo, a poco più di due secondi da Innerhofer. Dominik Paris perde anch’egli oltre due secondi, tre invece Peter Fill. Discreti Werner Heel a 3.34 e Davide Cazzaniga a 3.63 dalla testa della classifica. Hanno partecipato alla prova anche Guglielmo Bosca, Emanuele Buzzi, Federico Paini, Luca De Aliprandini, Paolo Pangrazzi, Matteo De Vettori e Henri Battilani. Domani c’è il superG con partenza alle ore 11.

Mattia Casse ©Agence Zoom
Mattia Casse ©Agence Zoom

TONETTI E DE ALIPRANDINI IN SUPERG, CAZZANIGA IN DISCESA – Ma ecco i convocati italiani per il superG e la discesa di Coppa del Mondo di Santa Caterina Valfurva: domani Fill, Paris, Innerhofer, Casse, Buzzi, De Aliprandini, Tonetti e Bosca. Mentre per la discesa saranno in pista, oltre a Fill, Paris Innerhofer e Casse, anche Buzzi, Pangrazzi, Heel e Cazzaniga.

LA START LIST DEL SUPERG