Due giorni di superG (uno già fatto, l’altro è previsto oggi) e uno di discesa in vista delle gare veloci di Zauchensee del 9-10 gennaio 2016 (discesa in due manche e superG) per la squadra femminile italiana allenata da Alberto Ghezze, da due giorni a Santa Caterina Valfurva. «Vorrei ringraziare davvero la località valtellinese – ci dice Alberto – perché comunque il 3 gennaio sono caduti 15cm di neve e ci hanno dato una grandissima mano, anche con il gatto delle nevi, in mondo da poter svolgere un grande allenamento in superG. Oggi replichiamo con la stessa disciplina, domani vorremmo poi fare un po’ di discesa».
SQUADRA – A Santa Caterina Valfurva è presente tutta la squadra di discesa al completo tranne Karoline Pichler, che gareggerà oggi in gigante a Zinal in Coppa Europa, ma poi si aggregherà di nuovo alle compagne. Ieri, domenica 3, si sono allenate in superG anche Bassino, Brignone, Fanchini e Goggia della squadra di gigante.
PROGRAMMA – Il team di Ghezze si fermerà fino al 5 a S. Caterina e poi partirà per l’Austria. Il 7-8 gennaio sono previste le prove della discesa, nelle quali, come già anticipato, Marta Bassino (mai finora in gara in libera in Coppa del Mondo) e Karoline Pichler si giocheranno un posto in vista della gara di sabato, mentre Federica Brignone testerà il tracciato in una delle due. Per il resto in discesa sabato 9 gareggeranno Merighetti, in ripresa, Elena e Nadia Fanchini, Goggia, Elena Curtoni, Marsaglia, Stuffer per un totale di nove atlete. Nove saranno al via anche del superG di domenica 10 gennaio, Elena e Nadia Fanchini, Merighetti, Goggia, Stuffer, Schnarf, Curtoni, Marsaglia e Brignone. La discesa-sprint in due manche di Zauchensee prevede la partenza all’altezza del superG su un tracciato poi piuttosto tecnico fino al traguardo.