LIVE – GPI Senior, Testa apre le danze. Ronci concede il bis nella FIS

Pubblicato il:

Giordano Ronci conferma di essere in forma smagliante e sulla Agnello di Pampeago di Tesero concede il bis nello slalom FIS. Il romano sta attraversando davvero un buon momento di forma: dopo il quinto posto in Coppa Europa a Levi e il successo di ieri nel primo appuntamento in Val di Fiemme, ecco un’altra vittoria che da’ morale in vista del trittico di Coppa Europa che inizia domani in Val d’Ega. Giordano, in testa dopo la prima manche con il finlandese Joonas Rasanen, ha confermato nella seconda sessione la testa della classifica. Lo slalomista laziale del gruppo Coppa Europa ha preceduto l’ottimo Simon Maurberger, alfiere della squadra A, distanziato 43 centesimi. Poi arrivano gli Stati Uniti dal terzo al quinto posto: nell’ordine Robby Kelley, Michael Ankenye e Aj Ginnis. Rasanen retrocede al sesto posto, quindi settimo troviamo il norvegese Per Torstein Hauge, fratello di Leif, ottavo l’ungherese Dalibor Samsal.

Andrea Testa in ricognizione @Gabriele Pezzaglia
Andrea Testa in ricognizione @Gabriele Pezzaglia

TESTA IN TESTA – La gara odierna era valida come tappa del Gran Premio Italia Senior, oggi al proprio al primo atto dell’inverno agonistico 2017. Ed è Andrea Testa, bergamasco classe ’91 dell’UBI Banca Goggi e seguito sul campo quest’inverno da Giorgio Scuri, a primeggiare. Nono assoluto, ha messo il timbro sul GPI Senior. Altri pretendenti alla vittoria nel circuito nazionale Senior come il poliziotto Andrea Squassino, il forestale Nicolò Menegalli e il finanziere Stefano Baruffaldi, sono deragliati dalla Agnello, fallendo così un appuntamento rilevante. E così sul podio del GPI ci finiscono l’altro Goggi Nicolò Colombi, quindicesimo assoluto, e in terza piazza il laziale che difende i colori del Tre Nevi Ovindoli Piergiorgio Mizzoni, ventiduesimo assoluto. Escono di scena anche gli azzurri Davide Da Villa nella prima manche e Federico Vietti nella seconda.

GUARDA LA CLASSIFICA 

Andrea Squassino, Fiamme Oro, con Walter Nave del Comitato Trentino nella start area ©Gabriele Pezzaglia
Andrea Squassino, Fiamme Oro, con Walter Nave del Comitato Trentino nella start area ©Gabriele Pezzaglia

DOMANI COPPA EUROPA A OBEREGGEN – Domani tutti a Obereggen, per la prima gara del trittico italiano di Coppa Europa, lo slalom che è il terzo della stagione del circuito continentale e si disputerà sull’inedita Maierl. Saranno diciotti gli italiani al cancelletto di partenza guidati da Alexander Prosch: del gruppo Coppa del Mondo ecco Andrea Ballerin, Tommaso Sala, Simon Maurberger. Del gruppo Coppa Europa presenti Federico Liberatore, Davide Da Villa, Giordano Ronci, Hannes Zingerle. Della squadra C Hans Vaccari. Fabian Bacher, atleta di interesse nazionale e quindi Cristian Deville, Alex Hofer e Stefano Baruffaldi per le Fiamme Gialle, il poliziotto Andrea Squassino, Nicolò Menegalli della Forestale, Davide Brignone dello sci club Crammont Mont Blanc. Quindi Andrea Testa, Nicolò Colombi e Nicola Rota dello sci club UBI Banca Goggi.

Ultime notizie

Atomic lancia X9S Beta Race per ricordare gli anni di Herminator

Atomic riporta sulle piste lo spirito autentico delle competizioni con il lancio dello X9S...

Coppa Europa: in discesa primo hurrà di Sara Allemand. Nello slalom di Crans, terzo Tommaso Saccardi

Il giorno di Sara Allemand. La velocista piemontese questa mattina ha conquistato per la...

Via agli allestimenti sull’Olympia delle Tofane. De Sandre: «Tabelle simili alla Coppa del Mondo»

L’Olympia delle Tofane di Cortina d’Ampezzo inizia a trasformarsi. In questi giorni sono spuntate...

Lo sci in Cina secondo Adriano Iliffe: «Grandi strutture e numeri in forte espansione»

Dieci giorni di allenamento a Bielmonte dove c’è tutto il necessario per preparare al...

Altro dal mondo neve

Sestriere, Parravicini concede il bis nel GS GPI davanti all’Aspirante Putzer. Fis a Astegiano

Melissa Astegiano, Carabinieri, si impone sulla Giovanni Alberto Agnelli di Sestriere nel secondo gigante...

Parravicini timbra il gigante GPI di Sestriere: «Finalmente una bella prestazione»

Sofia Parravicini, classe 2005 in forza alle Fiamme Gialle, già sci cub Lecco, firma...

Stoccata di Carolli sulla Aloch. A Romele la tappa GPI: «Sciolta in entrambe le manche»

Secondo appuntamento fra le porte strette a Poza/Pozza di San Giovanni di Fassa e...