Lake Louise, partenza abbassata per la prima prova. Via alle 20.30 con 12 azzurre

Gare femminili salve a Lake Louise. Sì, ma qualche problema persiste. Alle 12.30 locali odierne, martedì 29 novembre, le 20.30 italiane, scatterà la prima prova cronometrata della discesa libera (prevista il 2-3 dicembre) sulla Men’s Olympic/East summit, con 66 atlete al via di cui 12 italiane (la prima sarà Elena Curtoni, pettorale n.4).

Lake Louise, partenza dalla web cam
Lake Louise, partenza dalla web cam

PARTENZA – Nella località dell’Alberta la neve è arrivata, ma giusto il minimo indispensabile. E allora il primo training scatterà con qualche modifica al classico tracciato: partenza abbassata allo start di riserva, a quota 2.547 invece che ai solidi 2.516 metri. L’arrivo è posto a quota 1.687 metri invece che a 1.690. «Sì la partenza è stata abbassata di circa 50 metri – ci dice il responsabile del team di velocità azzurro, Alberto Ghezze, dal Canada -. Il problema è soprattutto dopo lo start: non riuscivano a preparare la diagonale successiva al via, per mancanza di neve. Infatti la prima curva “piede sinistro”, come diciamo noi allenatori in gergo, è leggermente più bassa rispetto agli altri anni. Tempo coperto a tratti, le nuvole vanno e vengono. Ma per il resto la pista è perfetta, anche se si è già trasformata rispetto a ieri. Era un biliardo, oggi sta venendo fuori un po’ il duro. Non sembra particolarmente impegnativa, è chiaro però che se si lucida è meglio per tutte. E sarà così con i vari passaggi».

Nadia Fanchini a Lake Louise, dove ha vinto in superG nel 2008 (@Fanchini)
Nadia Fanchini a Lake Louise, dove ha vinto in superG nel 2008 (@Fanchini)

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news