Jansrud concede il bis in Val d’Isère. Fill è secondo, davanti a Svindal

Pubblicato il:

Cambia l’ordine di arrivo, in parte, ma non le nazioni. In Val d’Isère è ancora la Norvegia a vincere e a salire sul podio con un secondo atleta, ma come ieri c’è anche l’Italia. Il fine settimana di velocità è stato dominato da Kjetil Jansrud. Anche oggi, nella prima discesa stagionale, il vichingo norvegese ha fatto la differenza e si è aggiudicato la gara. Una bella doppietta, completata da un strepitoso recupero di Aksel Lund Svindal, rientrato e subito due volte sul podio. Oggi ha concluso in terza posizione, a 33/100 dal compagno di squadra. A togliere parte del sorriso è stato proprio l’azzurro Peter Fill, bravo in alto, in ritardo nel tratto centrale e di nuovo in recupero nella parte conclusiva. L’Italia dunque festeggia ancora e dimostra di avere una squadra competitiva. Ieri il podio di Paris, oggi quello di Fill, i velocisti azzurri ci sono e hanno già dato i primi squilli. Quarta posizione per lo sloveno Bostjan Kline, a 64/100, mentre in quinta piazza è arrivato il transalpino Adrien Theaux, a 81/100.

SETTIMO PARISDominik Paris ha concluso in settima posizione, a 1”05, dopo una prova non brillantissima, ma forse comunque positiva, visto quanto dichiarato ieri dopo il suo podio. Fuori dai quindici Christof Innerhofer, sedicesimo a 1”44. Male il plotone austriaco fuori dai top 15. Ancora una prestazione per il friulano Emanuele Buzzi che è tornato in zona punti e concluso al ventunesimo posto. Fuori dai trenta Mattia Casse (34°), 47° Werner Heel, 54° Henri Battilani e 55° Paolo Pangrazzi.

Peter Fill ©Agence Zoom
Peter Fill ©Agence Zoom

PETER FILL – «Sono contento di come sta andando, già nelle prove stavo sciando bene, ho trovato il ritmo dello scorso anno – dice ai microfoni di RaiSport -. Si può sempre migliorare, gli sci vanno forte e io sono in forma. Scorrevole? Lo sono dallo scorso anno altrimenti non avrei vinto la coppa di specialità, ma sono contento di esserlo anche quest’anno».

Peter Fill ©Agence Zoom
Peter Fill ©Agence Zoom

OK GARDENA – I velocisti torneranno in pista in Val Gardena il 16 e 17 dicembre con un superG e una discesa libera. E proprio questa mattina la FIS ha confermato l’evento accendendo il classico semaforo verde. Si avvicina la lunga tappa italiana della Coppa del Mondo di sci alpino.

Ultime notizie

Collezioni Rossignol e Dynastar disponibili a Les 2 Alpes e allo Stelvio

Giovanni Franzoni, Federica Brignone, Julia Scheib e Co. Che stagione per gli atleti Rossignol...

Kästle: arriva Murisier e tornano i test sui ghiacciai

Lo svizzero Justin Murisier è entrato nella squadra dello storico marchio Kästle, che ha...

Mario Rafetzeder nuovo tecnico di Petra Vlhová

Petra Vlhová ha fatto gran fatica nell’ultimo periodo. Quell’infortunio nella sua Jasna, nel gennaio...

Anche Albert Popov raggiunge la scuderia Nordica

Prima Zan Kranjec, poi Filip Zubcic e ora un nuovo arrivo. Molto attiva Nordica...

Altro dal mondo neve

Kästle: arriva Murisier e tornano i test sui ghiacciai

Lo svizzero Justin Murisier è entrato nella squadra dello storico marchio Kästle, che ha...

Mario Rafetzeder nuovo tecnico di Petra Vlhová

Petra Vlhová ha fatto gran fatica nell’ultimo periodo. Quell’infortunio nella sua Jasna, nel gennaio...

Praz saluta il Canada e va in Svizzera. Miniotti sempre con Grenier e compagne

Nuovo quadriennio olimpico, nuovi scenari in Canada. Le squadre femminili non saranno più a...