Del Dio: ‘Slalom facile, ma è un dovere stare davanti’

WENGEN LIVE - Domani, prima manche ore 10.30, il quinto slalom della stagione. Sei azzurri in gara: Gross con l'1, Razzoli numero 8. Guarda il video del coach Del Dio

Domani c’è lo slalom di Wengen che chiude l’edizione numero 86 del Lauberhornrennen, il quinto della stagione 2016. Continua a nevicare, anche se debolmente, in questo angolo di Cantone Bernese. Non si gareggia sul classico pendio della Maennlichen-Jungfrau in quanto non c’era assolutamente neve fino a qualche giorno fa, bensì tutti in pista sulla parte finale della discesa del Lauberhorn, la Silberhorn (185 metri di dislivello).

SEI AZZURRI IN GARA. GROSS PARTE PER PRIMO – Saranno sei gli azzurri in gara, prima manche 10.30, seconda 13.30 (diretta su Rai Sport 1 ed Eurosport 1): gareggeranno infatti Stefano Gross, al via per primo come a Santa Caterina, Giuliano Razzoli numero 8, Patrick Thaler 16, Manfred Moelgg 18, Riccardo Tonetti 30 e Cristian Deville 49. Contingente non completato, perchè gli altri slalomisti che si sono alternati nelle quattro gare precedenti sono impegnati nel week-end di Coppa Europa a Zell Am See, Austria. Dopo l’ennesimo quarto posto, la squadra delle porte strette punta a salire sul podio. L’anno scorso Stefano Gross centrò un fantastico secondo posto. A vedere gli slalom precedenti sembra che si lotta per il terzo posto, vedi lo strapotere dell’austriaco Marcel Hirscher e del norvegese Henrik Kristoffersen. E ora ci si è messo anche il russo Alexandr Khoroshilov.

PAROLA A DEL DIO NEL VIDEO – Intanto abbiamo incontrato il tecnico del gruppo dello slalom Simone Del Dio. Eccolo nel video parlare dell’ottimo training in Val Palot, della Silberhorn non particolarmente difficile e dei nostri ragazzi che dovranno puntare con decisione al primo podio stagionale.