Pinturault comanda il gigante di Hinterstoder

Secondo e terzo posto per Fanara e Pinturault. Nono posto per Manfred Moelgg

0
Alexis Pinturault al comando del gigante di Hinterstoder ©Agence Zoom

Alexis Pinturault comanda lo slalom gigante di Hinterstoder, prova che recupera quella annullata ad Adelboden. Il transalpino ha sciato un’ottima manche, specialmente nel tratto centrale e, pur sbagliando sull’ultimo dosso, è riuscito a fare segnare il migliore tempo (1.16.03). Distacchi importanti per tutti gli altri. Il secondo è Stefan Luitz, bravo a inserirsi alle spalle del francese con pettorale 10. Il tedesco è a 51/100 dalla vetta. Al terzo posto provvisorio troviamo invece il compagno di squadra Thomas Fanara, staccato già di 78/100. Marcel Hirscher è attualmente quarto a 87/100. L’austriaco, leader della Coppa del Mondo generale e della standing di gigante, è stato davanti solo nel primo parziale. Poi, nel secondo e terzo settore ha perso parecchio (4/10 e 6/10). Nel finale, quando avrebbe potuto recuperare qualcosa al transalpino, si è trovato nella stessa situazione di tutti gli altri, sbagliando la linea sull’ultimo dosso. Subito dietro, al quinto posto, il norvegese Henrik Kristoffersen, a 94/100. Importante tenere d’occhio l’austriaco e il norvegese perché la lotta per la sfera di cristallo continua.

GLI AZZURRI – Nona posizione per Manfred Moelgg, migliore degli azzurri. Il marebbano ha fatto una bella manche, transitando bene anche sull’ultima insidia. E’ a 1″21 dalla vetta. Undicesima posizione per Roberto Nani. Il livignasco era partito piuttosto bene, poi nella lunga ha rischiato di scivolare via. Ha perso tanto in quel tratto, poi ha accusato ancora più distacco nel finale, dopo aver sbagliato (come tanti altri) il dosso conclusivo. L’azzurro è a 1″33 dalla vetta. Diciottesimo posto per Riccardo Tonetti, a 1″98 da Pinturault. Manche incolore per Florian Eisath. L’altoatesino è sceso senza commettere errori, ma senza riuscire a imporre un ritmo elevato. Al traguardo ha accusato 2″12, distacco che vale la 21a posizione. Venticinquesima posizione per Luca De Aliprandini a 2″28, Massimiliano Blardone (50 centesimi al primo intermedio) è 26° a 2″35. Non qualificato Simon Maurberger.

SECONDA MANCHE – La seconda manche dello slalom gigante di Hinterstoder partirà alle 12.30. Diretta sempre su Raisport ed Eurosport.