Sankt Anton: vince Gut-Behrami, ma l’Italia festeggia con Brignone e Bassino

Pubblicato il:

Federica Brignone e Lara Gut-Behrami; sono ancora loro le protagoniste del secondo superG di Sankt Anton, questa volta partito dall’alto. Ma a prevalere, oggi, in un tracciato non così facile – tanti sono stati gli errori – è l’elvetica, autrice di una prova magistrale soprattutto nel terzo settore, dov’è stata la più veloce, pur commettendo qualche imprecisione in alto. È sua la vittoria in terra austriaca, con una Federica Brignone che è andata vicinissima al bis, facendo ancora una volta segnare il miglior parziale nel tratto conclusivo, ma perdendo troppo in quello precedente, dove invece Gut-Behrami ha fatto la differenza.

Federica Brignone ©Agence Zoom

Federica Brignone però centra un altro podio, il 52° della sua strepitosa carriera. E passa avanti a Isolde Kostner: nessuna donna italiana è salita sul podio quanto lei, un altro primato per la campionessa di La Salle che ha ritrovato grandissima fiducia e non si ferma più. Ma è ancora una volta una giornata strepitosa per l’Italia, perché sul terzo gradino del podio c’è Marta Bassino, che regala dei passaggi davvero belli e convincenti, curvoni a tutta velocità spettacolari. Il podio è racchiuso in soli 19/100, quelli accumulati da Bassino, mentre Brignone è rimasta alle spalle dell’elvetica per 15/100. La valdostana indossa inoltre il pettorale rosso di leader della specialità, sfilandolo dalle spalle di Elena Curtoni, che fa un bel passo avanti rispetto al primo giorno, resta a lungo sul podio provvisorio, prima di essere scalzata proprio da Bassino. La valtellinese chiude quarta a Sankt Anton, a 52/100 dalla vetta. Ancora una splendida prestazione per la squadra italiana, sempre al vertice in discesa, superG e gigante.

Fuori Nicol Delago, così come la sorella Nadia: continua il momento difficile delle sorelle gardenesi. Roberta Melesi è 21a, Karoline Pichler 22a e Laura Pirovano 23a. La gara è stata sospesa quando in partenza c’era il pettorale 47 per il forte vento che si è alzato. Gara comunque valida.

Ultime notizie

La regola dei due terzi ferma Contorni: in Toscana nuove elezioni

La regola dei due terzi di consensi, prevista dallo statuto Fisi per la rielezione...

Salomon abbraccia Roberta Melesi

Salomon accoglie con grande entusiasmo Roberta Melesi, che dopo diversi anni con Dynastar ha...

Odermatt e sci specifici per domare la Saslong. «Nel 2031? In qualche veste sarò in Val Gardena»

Marco Odermatt ha fatto ritorno in Val Gardena, ma questa volta senza sci ai...

Dunnhofer confermato presidente del Comitato FVG

Maurizio Dunnhofer guiderà ancora il Comitato Friuli Venezia Giulia. L'Assemblea elettiva che è riunita...

Altro dal mondo neve

Odermatt e sci specifici per domare la Saslong. «Nel 2031? In qualche veste sarò in Val Gardena»

Marco Odermatt ha fatto ritorno in Val Gardena, ma questa volta senza sci ai...

L’entusiasmo di Collomb: «Sto bene e il gruppo è unito e organizzato»

Giorgia Collomb ha da poco concluso un blocco di lavoro sulla neve al Passo...

Alliod: «Avanti senza pressioni e con la mente libera». Velocisti a Cesenatico tra acrobatica e apnea

Tra bicicletta e sci. Benjamin Alliod è un grande appassionato delle due ruote e...