Mondiali Junior, Giovanni Franzoni è oro nella discesa

Eccola la medaglia iridata per l’Italia. A Panorama solo una gara nel programma odierno, il recupero della discesa maschile, mentre il superG femminile è stato posticipato a sabato.
E sul tracciato canadese arriva il titolo mondiale di Giovanni Franzoni. Lo aveva già vinto a Bansko in superG, concede il bis anche in discesa un anno dopo. Gara da incorniciare: l’unico ad insidiarlo veramente lo svizzero Franjo Von Allmen sul traguardo a soli 24 centesimi, mentre il tedesco Luis Vogt è bronzo ad oltre cinque decimi. Solo il francese Leo Ducros resta sotto il secondo di distacco, mentre l’altro francese Charles Gamel Seigneur, quinto chiude a 1.13. Per capire meglio il valore della vittoria di Franzoni basta un dato: Marco Abbruzzese che pure è nella top ten si piazza nono a due secondi, Simon Talacci, tredicesimo è a 2.35. Venticinquesimo Gregorio Bernardi.
«Una bella soddisfazione – spiega Max Carca live da Panorama – ma come sempre guardiamo la prestazione una gara alla volta. Giovanni ha sciato forte e non dimentichiamoci che ha battuto lo svizzero Von Allmen che in Coppa Europa è andato fortissimo, mentre il tedesco Vogt ha dimostrato che su questo tipo di neve è davvero competitivo. Dispiace un po’ per Marco Abbruzzese: aveva nelle corde una prestazione da top 5».

LEGGI ANCHE

LE ULTIME NOTIZIE