LIVE – A Santa vento forte e discesa libera a rischio. Atleti in partenza con i gatti, le parole di Omar Galli

SANTA CATERINA VALFURVA - Alle 11.15 la decisione finale della FIS, si potrebbe anche partire più in basso

Tutto secondo le previsioni. A Santa Caterina Valfurva da questa mattina c’è vento fortissimo e la discesa libera maschile è a rischio. Da ore si rincorrono voci, indiscrezioni, comunicazioni via radio. C’è un grande movimento attorno all’organizzazione per capire cosa fare. La jury ispection di questa mattina non ha evidenziato novità. O meglio, nulla di ufficiale. Si parla di abbassare la partenza, forse addirittura a quella del superG. Ieri Waldner, in riunione di giuria, era stato chiaro. «È l’ultima delle ipotesi perché altrimenti non sarebbe più una gara di Coppa del Mondo». In questo momento regna solo tanta incertezza. La decisione ufficiale verrà comunicata alle 11.15, ma alcune indiscrezioni parlerebbero di decisioni già prese. Vedremo.

Un momento della ricognizione
Un momento della ricognizione

LA RICOGNIZIONE – Il vento fortissimo ha bloccato la funivia nella parte alta. Gli atleti quindi hanno raggiunto l’intermedia e poi sono stati trasportati in quota con i gatti delle nevi. Una procedura davvero lunga che ha creato un pò di attesa. La pista in ricognizione è apparsa molto sporca. Gli addetti già di prima mattina hanno pulito la traccia ricoperta di rami e aghi di pino.

IPOTESI – Quali potrebbero essere le ipotesi? I problemi riguardano la logistica e i voli aerei. In un primo momento si era parlato di posticipare tutto di un giorno. Poi invece, tutto confermato, se salta la discesa, domani si corre la combinata, come da programma.