LIVE – Raggio 30, ci siamo

Sölden apre la stagione di Coppa del Mondo con un gigante e la novità più importante della nuova stagione di Coppa del Mondo è proprio lo sci da gigante. Nuovo raggio, 30, rispetto al precedente, 35. «Un nuovo sci – conferma Markus Waldner, chief race director World Cup men – non facciamo confusione, è un nuovo sci. Può ricordare il passato, ma resta un materiale diverso dagli altri. Questa volta però, non è stato imposto dalla FIS, ma si è arrivati attraverso un tavolo comune con i maggiori produttori e un gruppo di atleti top. Questo credo che l’aspetto più significativo, perché arriva dopo un percorso comune e costruttivo».

DIVERTENTE – Nel FIS Forum hanno parlato anche Kjetil Jansrud e Mikaela Shiffrin e su un punto sono d’accordo, fun, uno sci divertente e performante, anche, e soprattutto in allenamento. Il norvegese poi ha aggiunto che essendo simile a quello del passato, ha trovato grandi vantaggi in gigante, lui gigantista convertito alla velocità. «È anche questo che abbiamo voluto – prosegue Waldner – uno sci che riporti al gigante i velocisti e permetta anche agli slalomisti di provare o tornare al gigante. I feedback sono positivi e non solo dagli atleti top: crediamo che sia un cambiamento significativo soprattutto per i giovani».

INFORTUNI – «Quelli ci saranno sempre, purtroppo – conclude Waldner – anche con il nuovo sci. Un po’ fa parte del gioco, con il sistema attuale dell’attacco di sicurezza. Credo invece che il vecchio sci, con la forza che era necessaria per girarlo, complicava la vita agli atleti nella parte alta, soprattutto alla schiena. Questo problema dovrebbe risolversi con i nuovi materiali».

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news