LIVE – Raffiche di vento sul Rettenbach. Via il piano iniziale, si parte sotto

AGGIORNAMENTO – La giuria ha deciso pochi minuti fa di abbassare la partenza del gigante femminile. Troppo forte il vento nella parte alta della pista. Gli addetti ai lavori stanno già portando tutto in basso, queste le immagini trasmesse poco fa dalla ORF. 

Ore 7, è ancora buio a Soelden ma sui tornanti che portano in cima Rettenbach c’è già una lunga colonna di auto che salgono in ghiacciaio. Atleti, skiman, tecnici, giornalisti: tutti pronti per la ricognizione. In alto, all’arrivo della ‘gondola’ il vento è fortissimo, impossibile fermarsi. Nel primo tratto di gara invece non ci sono grossi problemi, mentre sul finale le raffiche si fanno di nuovo sentire: vento a favore.

INCOGNITA VENTO – E oggi l’avversario numero uno potrebbe essere proprio il vento. Alcuni allenatori parlano di un aumento nelle prossime ore, anche perché domani (domenica) si attende un nuovo peggioramento.

PRONTA SECONDA PARTENZA – Intanto gli organizzatori in queste prime ore del mattino hanno preparato una seconda partenza, subito dopo il piano iniziale. Di fatto in cima al primo muretto, che immette poi in quello più ripido centrale. Il programma al momento è confermato, nessuna informazione in merito a un’eventuale abbassamento.

ITALIA SERENA – Si respira tanta serenità in casa Italia. Sorrisi e abbracci, un clima disteso. Sofia Goggia è la prima azzurra ad aver concluso la ricognizione, poi è toccato a Manuela Moelgg, alle sorelle Irene ed Elena Curtoni, alla cuneese Marta Bassino, poi a seguire le altre azzurre. Tutto il team è concentrato e pronto per il primo atto della stagione.

IL TRACCIATO – Nella parte alta le porte disegnate da Gianluca Rulfi sono distanziate di 25 metri, poi sul muro si sale a 26. Il ritmo sul muro viene interrotto da una lunga, poi qualche porta, il passaggio sulla nuova gobba artificiale che di fatto immette sul piano. C’è ancora un cambio di ritmo con un: uno-due-tre molto rapido e filante. Importante il muro, ma anche il piano.

ORARI – Domani alle 10 si corre la prima manche, seconda alle 13, con diretta televisiva su Rai Sport ed Eurosport.

Altre news

La necessità di creare spazi per gli allenamenti

Trovare spazi. L’ultimo inverno ha rilanciato ancor di più questa necessità. Non stiamo parlando tanto dell’alto livello, quanto degli sci club. Le Nazionali diventano, infatti, anche veicolo di promozione turistica se decidono di rifinire la preparazione in un determinato...

E’ scomparso Franco Tomba, papà di Alberto. Il ricordo di Roda

E’ scomparso Franco Tomba, padre di Alberto. Aveva 84 anni. Persona molto riservata, è sempre rimasto dietro le quinte, ma tuttavia è stato uno dei protagonisti di una lunga stagione degli sport invernali. E non solo per essere genitore...

Milano Ski Team e Allure Fondation: borsa di studio a Bruno

«Siamo orgogliosi di annunciare che abbiamo consegnato la Borsa di Studio Milano Ski Team Scolarship 2024 Premio Allure Foundation al nostro Giovane Marcello Bruno. Ideata e pensata per promuovere e premiare l'attività nella categoria Giovani, la borsa di studio del valore di...

Drusciè Cortina: il gruppo Giovani forte di uno staff di sette unità. Pachner il team manager e sale Valente

Saranno addirittura sette gli elementi dello staff tecnico del Drusciè Cortina, il sodalizio veneto presieduto da Flavio Alberti. Quattro gli allenatori full time con Oscar Pachner nella figura del Team Manager e con altri tre coach, ossia Simone Viotto,...