Tutto vero, dunque. È un’esplosione di gioia all’interno della delegazione del Comitato Organizzatore AL PLAN EVENTS, quando i responsabili della Coppa del Mondo di sci alpino in seno alla annuale riunione di calendario della FIS a Portoroz in Slovenia, proclamano che il gigante femminile della ERTA sarà in programma anche nella prossima stagione agonistica, più precisamente il martedì 23 gennaio 2018. Confermate dunque in pieno le nostre indiscrezioni.
FIDUCIA – È una riconferma non aspettata (se non per le evoluzioni degli ultimi mesi), in quanto durante il congresso della federazione mondiale dello scorso anno a Cancun in Messico, l’appuntamento di Plan de Corones non era stato previsto per il 2018, ma appena per il 2019. Willi Kastlunger, presidente del CO marebbano, ritiene che il grande successo ottenuto alla prima edizione del 24 gennaio scorso abbia giocato un ruolo importante per questa nuova dimostrazione di fiducia: «Il nostro debutto in Coppa del Mondo è stato un avvenimento storico che è andato benissimo e tanta gente importante ci ha fatto i complimenti, definendo il nostro evento un arricchimento per la Coppa del Mondo. La FISI nella persona del presidente Flavio Roda crede fermamente in noi e ha sostenuto in prima persona questa nuova candidatura di Kronplatz-Plan de Corones per il 2018. La FIS ha accettato e noi siamo pronti per la seconda puntata!». La formula sarà ancora quella infrasettimanale, di martedì, che precede l’appuntamento speed di Cortina d’Ampezzo nel weekend successivo.
COPPA EUROPA – Intanto, già nella riunione di giovedì è stato confermato il calendario della Coppa Europa, che vede Kronplatz-Plan de Corones ancora in lizza con l’ormai classico parallelo notturno maschile e femminile, che si disputerà il 16 dicembre 2016 sulla pista Cianross, a pochi passi dalla ERTA. Questo evento è il pioniere tra i „City Events“ della FIS, collaudato oramai da 5 anni in Coppa Europa dal Comitato Organizzatore di Willi Kastlunger, che spera in uno sviluppo di questa specialità anche in ambito continentale, dove gareggiano quelli e quelle, che un domani saranno i grandi campioni di Coppa del Mondo.