Vince Hirscher, ma la sorpresa e' Luitz

Nel gigante in Val d'Isere bene Blardone quinto e Nani decimo

Spettacolo in Val d’Isere, anche per il gigante, dopo lo slalom in notturna che ha ‘consacrato’ Pinturault con Deville settimo.

STRANO, LIGETY NON VINCE –  La prima notizia è che ‘sua maestà’ Ted Ligety non vince dominando, ma chiude al terzo posto. Dopo la doppietta Soelden-Beaver Creek, lo statunitense ‘torna sulla terra’.

PINTURAULT FA PAURA –  La seconda è che il francese Alexis Pinturault, dopo la vittoria dello slalom, butta via un secondo o addirittura la doppietta: si inclina nel finale e getta all’aria un’altra grande gara. D’altronde ha attaccato a tutta, rischiando al massimo. Vince allora l’austriaco Marcel Hirscher, tredicesimo centro in Coppa del Mondo, che dopo l’uscita di Pinturault controlla e va a trionfare.

INCREDIBILE LUITZ –  La terza è il fantastico secondo posto del tedesco Stefan Luitz, che dopo il venticinquesimo della prima, stacca di gran lunga il miglior tempo di manche. Partito con il 35, il ventenne tedesco è davvero eccezionale fra le ‘maglie strette’ della Val d’Isere, fra questi angoli che esigono oltre ad un elevato bagaglio tecnico, anche tanta cattiveria agonistica.

GO ‘ROBI’ GO –  E poi c’è la quarta notizia, che per noi forse è la prima: Roberto Nani risale dalla ventinovesima alla decima posizione. Il livignasco conquista in Francia il miglior risultato della sua carriera in Coppa del Mondo: si trova a proprio agio il valtellinese in un tracciato così particolare e nella seconda frazione stacca il secondo tempo.

QUINTO BLARDONE – Quarto un’altra sopresa di giornata, il tedesco Felix Neureuther, quinto invece un Massilmiliano Blardone che convince sempre di più: occhio per domenica prossima in Alta Badia. Guadagna tre posizoni l’ossolano, la brillantezza c’è, ma oggi per fare il podio serviva un’altra marcia. A seguire il norvegese Aksel Lund Svindal che guadagna alcune posizioni. Con Nani decimo, c’è poi Manfred Moelgg tredicesimo, Florian Eisath invece è ventesimo. Davide Simoncelli non si era qualificato per un errore grossolano nella prima. Nemmeno Luca De Aliprandini e Cristian Deville avevano raggiunto la qualificazione. Il Circo bianco adesso farà tappa in italia: primo appuntamento venerdì con il superG in Val Gardena.
 

Altre news

Master istruttori, in 56 per la prova finale degli archi

Dopo il gigante, è tempo di archi per i 56 fra ragazze e ragazzi che sono passati (su 103) alla prima prova del gigante, selezione iniziale del Master istruttori nazionali di sci alpino. Appuntamento alle 9 sempre sulle nevi...

ÖSV conferma la scelta di Hirscher e approva il cambio di nazionalità: «Dispiaciuti, ma riconoscenti»

ÖSV, la federazione austriaca, non ha fatto attendere la sua risposta sul "caso Hirscher" e ha confermato che il campione salisburghese ha espresso il desiderio di tornare a gareggiare, ma per il paese natale della mamma. E, a malincuore,...

Hirscher pronto per un clamoroso ritorno con i Paesi Bassi. In Austria ne sono certi…

Marcel Hirscher di nuovo in gara con i colori dei Paesi Bassi. È la notizia bomba che circola da ieri sera in Austria, «un botto nel circo dello sci» lo ha definito il Krone, giornale molto ben informato sulle...

I norvegesi per la prossima stagione

La federazione norvegese ha ufficializzato le squadre per la prossima stagione: si lavora sempre di più sui giovanissimi con una crescita numerica delle C. Mancano due protagonisti all’appello: Lucas Pinheiro Braathen che, come tutti sanno, difenderà i colori del...