Una giornata con Kostelic per un'intervista speciale

0
1286

Ante Kostelic: «Stefano Gross è un grandissimo slalomista»

Ieri siamo saliti in ghiacciaio da Zermatt con il team croato di Ivica Kostelic. In programma un’intervista esclusiva con il campione croato ed il padre Ante che verrà pubblicata sul primo numero stagionale della rivista. L’occasione è stata utile anche per assistere all’allenamento di discesa libera della mattinata, in cui Kostelic si è aggregato, insieme al compagno di squadra Zrncic-Dim, agli svizzeri (gruppo Coppa del Mondo maschile e femminile). A bordo pista anche il ‘supervisor’ tecnico Kristian Ghedina, attento a valutare ogni dettaglio delle traiettorie e dell’assetto del suo assistito. «Sta lavorando molto sui dettagli – ha confidato Kristian – anche se ovviamente lo slalom rimane la sua disciplina principale. Motivo per cui non si può stravolgere la sua sciata in discesa libera, mancherebbe il tempo per farlo. Si può comunque ‘limare’ un bel po’, anche perché Ivica è un ragazzo intelligente ed è molto attento a tutte le osservazioni».

PROGRAMMA MOLTO INTENSO –
La giornata di allenamento prevedeva, oltre a cinque prove di discesa libera, altrettante da 45 secondi in slalom. Un dolore muscolare alla schiena ha però suggerito ad Ivica di sospendere il training al termine delle prove veloci. Non anticipiamo i contenuti della lunga e minuziosa intervista, possiamo dire che l’abbiamo ritrovato molto motivato, deciso a puntare alla Coppa generale e con un obiettivo ben preciso a medio termine: «voglio vincere una medaglia d’oro olimpica». I Mondiali? Ivica ha confermato la sua teoria. «Non mi interessano, quello iridato è un titolo che a mio giudizio ha scarso valore».

INCONTENIBILE ANTE –
Esplosivo, come sempre, papà Ante, con cui abbiamo discusso a lungo di dettagli tecnici. Un atleta che ‘teme’ particolarmente per la stagione che sta per iniziare nella disciplina in cui il figlio è più forte? «In slalom gli italiani sono temibili. Deville è un ottimo sciatore, ma credo che Stefano Gross sia davvero incredibile… Uhhh! Gross, davvero un eccellente slalomista». Parola di Ante Kostelic. Appuntamento sul numero di novembre di Race ski magazine per questa imperdibile intervista.