Swiss Ski perde pezzi: Abplanalp allenerà Edit Miklos

In pochi giorni tre allenatori hanno lasciato la Federazione elvetica tra squadra A, B e C. Per Stefan si apre una nuova avventura con la sciatrice rumena naturalizzata ungherese

0
Edit Miklos, vanta un podio in discesa in Coppa del Mondo @Zoom Agence

E tre. Un altro tecnico lascia Swiss Ski. Il 42 enne Stefan Abplanalp lascia la squadra ‘C’ svizzera, anche lui dopo solo un anno di lavoro, per andare ad allenare la sciatrice rumena naturalizzata ungherese (dal 2011) Edit Miklos, 28 anni, specialista delle prove veloci, che vanta un podio in Coppa del Mondo.

NOVITA’ – Lo riporta Skionline.Ch, secondo cui la proposta è arrivata direttamente dalla Federazione ungherese, che cercava un tecnico di esperienza. E Abplanalp ne ha molta, avendo allenato a più ripresa la squadra rossocrociata, ma anche negli Stati Uniti e in Norvegia. Quest’anno ha fatto fare un deciso salto di qualità, tra l’altro, a Beatrice Scalvedi, ticinese, argento in discesa ai Mondiali jr. di Sochi e titolare del posto fisso in libera per la prossima Coppa del Mondo guadagnato attraverso il circuito continentale. Miklos è atleta dotata di grandissima scorrevolezza, sicuramente un buon talento, ed è salita sul podio per la prima e unica volta nella discesa libera di Skt. Moritz, il 24 gennaio 2015, in una giornata per la verità molto condizionata dal vento. Finì terza, proprio nella stessa località che ospiterà i Mondiali 2017, pur su un’altra pista…