Sorpresa mondiale

6
1216

Sofia Goggia: 'Mi sembra ancora un sogno…non sapevo proprio nulla'

Colpo di scena: si parlava di un ballottaggio Francesca Marsaglia – Verena Stuffer, invece ecco Sofia Goggia convocata a sorpresa ai Mondiali di Schladming 2013.

SOGNO – La bergamasca del ’92 ha ricevuto la bellissima notizia durante la cena questa sera alla vigilia della libera di Coppa Europa a Jasna, Slovacchia: ‘Incredibile, mi sembra un sogno…faccio davvero fatica a realizzare. Non ho corso nemmeno una discesa nella massiam serie ed eccomi ai Mondiali’.

LA SCOPERTA A CENA A JASNA– Il direttore tecnico Raimund Plancker aveva sostenuto alla vigilia delle convocazioni che sarebbe stata data priorità alle giovani. Pare però, visto che una Marsaglia è del ’90 e tanto vecchia non sembra, che la finanziera orobica sia stata convocata per essersi messa in luce in Coppa Europa a suon di risultati dopo un infortunio. Sofia ci racconta come ha saputo della magica notizia: ‘Stavo scendendo a cena, e Camilla Borsotti ed Enrica Cipriani mi hanno avvicinata e detto di leggere una nota in internet. Ho letto il mio nome nelle convocazioni per Schladming, ho pensato subito che fosse uno scherzo. Invece è realtà, fantastica realtà’.

ESULTA GHEZZE – Ecco Alberto Ghezze, responsabile della squadra B: ‘Sofia e Michela, due atlete del gruppo Coppa Europa ai Mondiali. Tutto il mio staff tecnico è orgoglioso per queste ragazze. Un premio giusto’.

6 COMMENTI

  1. Ma pescaemare , allora se hai letto avrai anche visto le ultime direttive della D.A. che ( visto il perdurare degli scarsi risultati …) ha abbassato i criteri di qualificazione ( nelle 15 in Coppa ) e qui sono rientrate altre ragazze ( Fanchini , mi sembra ) . La Marsaglia facendo gare di specialità ( super e discesa ) su 11 gare é arrivata 8 volte nelle trenta . La Goggia ha fatto due gare di Gigante ( una saltata la prima manche , l'altra la seconda… ) . Dove stà la meritocrazia e la pur che minima valutazione tecnica ? L'Azzola la portano perché siamo in un tunnel nello speciale e un atleta ( del progetto " naufragato a questo punto…" del gruppo polivalente ) la lasciano a casa ? Io non ho niente contro Sofia , ribadisco , però Francesca cosa deve ancora dimostrare nelle gare di valutazione che avrebbe dovuto correre ? Sicuramente andare più forte , ma una ragazza del 90' ha già fatto abbastanza bene in discesa e Super . Vatti a vedere chi vince , in Coppa del Mondo , e che età ha……E queste non sono " menate "……. Volevo ricordarti anche che i vari Paris e Inne , avevano già sulle spalle un pò di discese di Coppa prima di un risultato nella stessa….Comunque io auguro ogni bene a Sofia , ma ribadisco che é stata commessa una sacrosanta ingiustizia nel confronto di Francesca , e in questi 3 ultimi anni non é stato questo l ' unico episodio…….

  2. Ma… A proposito di regolamento, io avevo letto che per avere "diritto" ad andare ai mondiali dovevi avere un risultato nelle 8 in cdm oppure due nei dieci.
    Detto questo le qualificate sono poche… "di diritto" , quindi e' giusto che la direzione agonistica scelga chi cavolo voglia…. Senza le solite menate, e in questo caso premia una giovane di chiaro valore!!
    In passato e' stato fatto lo stesso con Paris, Innerhofer e mi sembra che abbia pagato come criterio….
    Concludendo….. Forza Sofia…. E forza Franci!!

  3. Sono stra – sicuro che Sofia sia un talento , ma allora i regolamenti cosa ci stanno a fare ? Lo dice lei stessa , non ha mai partecipato ad una gara di Coppa del Mondo di discesa….Giovane é giovane e la Marsaglia pure…..Marsaglia 11 gare di Coppa del mondo , 8 volte nelle prime 30 , mi sembra un pò forzata la convocazione o no ? Io non metto in dubbio le qualità di Sofia , ma mi metto nei panni di una Francesca che ha sudato sette camicie ( con discreti risultati in Coppa ) , per qualificarsi per i Mondiali , ed adesso si trova con un pugno di mosche , perché viene valutata una sua compagna che il circuito Coppa del Mondo non l'ha " ancora " assaggiato. C'é di che arrabbiarsi , o no ? Queste sono situazioni che ti fanno perdere la voglia di credere nelle istituzioni e nello sport . Sicuramente Francesca poteva fare di più , ma quello che ha fatto in questa stagione , sicuramente bastava per una convocazione al Mondiale…. Magari convocata avrebbe potuto fare il salto di qualità , così non lo sapremo mai….Mi dispiace veramente tanto . Forza Franci e forza Goggia a questo punto…..