Sinergia Pura

Collaborazione costante con le squadre nazionali e gli sci club

Per essere protagonisti non è necessario essere sempre sotto la luce dei riflettori; talora la ribalta è soltanto la punta dell’iceberg, la ciliegina su una torta fatta di lavoro e di ricerca sul campo. È un po’ questo lo spirito di EnergiaPura: poco marketing e tante collaborazioni con atleti di levatura internazionale. Il biglietto da visita dell’azienda veneta non è dato da grandi striscioni pubblicitari, ma consiste nell’onnipresenza dei suoi collaboratori e dei suoi capi di abbigliamento su tutte le piste che contano. La qualità dei suoi prodotti non è garantita da sponsorizzazioni multimilionarie, ma dalla scelta libera e consapevole di addetti ai lavori che li utilizzano ogni giorno.

Questo atteggiamento nasce dalla consapevolezza che l’innovazione tecnologica è il frutto di una sinergia fondamentale tra l’azienda e gli utenti finali. Chi è a conoscenza delle esigenze di chi scia meglio degli atleti, degli allenatori e più in generale dei professionisti dello sci? EnergiaPura ha con loro un rapporto privilegiato, più che decennale: nato attraverso la collaborazione con i gruppi sportivi militari, si è presto allargato agli sci club e ai comitati regionali, fino a raggiungere le nevi della Coppa del Mondo. Chi non ha notato l’aggressivo teschietto sulle protezioni di tanti atleti, o il logo che campeggia sugli zaini e sulle tute dei nostri azzurri?

Le collaborazioni di EnergiaPura hanno due target principali. Il primo è formato dall’agonismo professionistico, che mette a confronto l’azienda con le richieste più specifiche e le condizioni più estreme; è il caso delle squadre nazionali di sci alpino italiana (per zaini e tute) e francese (per protezioni e zaini), cui vanno aggiunti altri team come Spagna, Polonia, Russia, Andorra, Bosnia Erzegovina e Moldova. La collaborazione consiste non soltanto nella fornitura del materiale, ma anche e soprattutto nel suo sviluppo. Ogni prodotto nasce dal dialogo affiatato con atleti e tecnici, ma anche dall’investimento in tecnologie all’avanguardia, come ad esempio i test in galleria del vento. Dietro agli atleti della Coppa del Mondo c’è un lavoro certosino e personalizzato sui materiali, che permette a ciascuno di dare il 100% delle proprie possibilità; e questo fondamentale bagaglio di esperienze e di conoscenze viene poi riversato sugli articoli per il grande pubblico.

Il secondo target è dato invece dai giovani che si affacciano al mondo delle competizioni e che saranno i campioni di domani. È un settore che le aziende hanno spesso considerato marginale, preferendo investire su progetti dal guadagno più facile e a breve termine; invece EnergiaPura crede nei ragazzi che dedicano le proprie energie allo sport, e ritiene sia giusto aiutare i più meritevoli nel loro lungo percorso di crescita sportiva.
Il risultato più evidente di questo spirito è ‘EnergiaPura Children Series’, che si rivolge agli atleti delle categorie Ragazzi e Allievi. Le premiazioni di questo torneo sono una grande festa per gli agonisti più promettenti della stagione, e le tute che l’azienda riserva ai vincitori sono una sorta di status symbol tra gli adolescenti sulle piste. Sono proprio loro i primi a cercare EnergiaPura, che è ormai sinonimo di materiale fornito ad atleti vincenti. E in fondo l’azienda li rispecchia: è una squadra giovane, appassionata e in continua crescita.
 

Altre news

Gardena, impegno totale per i giovani agonisti: dal 2 aprile il secondo speed camp a Piz Sella

Un impegno totale, una dedizione significativa quella del Saslong Classic Club, il comitato organizzatore della Coppa del Mondo in Val Gardena che sta lavorando sodo per la candidatura alla rassegna iridata 2029. E ancora una volta fatti, non parole...

Record di iscritti per il 41° Uovo d’Oro Lauretana

Quest’anno è super record di iscritti per il 41° Uovo d’Oro Lauretana, la classica manifestazione pasquale della Vialattea. Complice anche l’ottimo innevamento, si presenteranno in 2.039 al cancelletto di partenza del gigante valido per l’assegnazione dell’ambito trofeo. Oltre 200...

Rossignol X-Color Tour, edizione record

L’appuntamento con divertimento e solidarietà era lo scorso 16 e 17 marzo sulla neve di Folgaria, in Trentino, dove ha avuto luogo Rossignol X-Color Tour, fun race sulla neve alla quale hanno partecipato anche i bambini e i ragazzi...

A Pila 50 club a contendersi il Criterium Italiano a squadre

La neve attesa è arrivata nelle scorse settimane, le temperature della notte sono ancora piuttosto basse e a Pila è quasi tutto pronto per la quattordicesima edizione del Memorial Fosson, in programma dal 5 al 7 aprile. Sarà l’ultimo...