Se ne e' andato Angelo Vergani

2
499

Era stato segretario generale della FISI dal 1968 al 1989

Ieri sera è morto improvvisamente Angelo Vergani, storico segretario generale della FISI. Aveva da poco compiuto 80 anni. Vergani era entrato in FISI nel 1948 come fattorino ed è rimasto in federazione per ben 62 anni. Andato in pensione nel 1989, infatti, ha ricoperto altri incarichi fino al 2010. Dal 1968 al 1989 è stato segretario generale (record di durata tuttora imbattuto). Nel 1956 Vergani, assunto come impiegato, chiese di andare volontario alle Olimpiadi di Cortina per conoscerne il funzionamento. Sarà la prima di 14 edizioni dei Giochi vissute dal ‘ragioniere’, come era conosciuto in FISI. Vergani è stato anche nominato Cavaliere della Repubblica per meriti di lavoro. Al figlio Max e alla famiglia vanno le condoglianze della redazione di Race ski magazine. 

Articolo precedenteLa curiosita' di Ravetto
Articolo successivoDramma Feuz: stagione finita
Gabriele Pezzaglia
RESPONSABILE WEB - Milanese classe 1974, è giornalista pubblicista. Dal 2004 segue la Coppa del Mondo di sci, dal 2007 lavora con la Mulatero Editore. È responsabile sito web e area agonismo di Race Ski Magazine e inviato sul campo. Accreditato a tre Olimpiadi invernali: Torino, Vancouver e Sochi. Quando non è sulla neve, pedala...

2 COMMENTI

  1. Se ne é andata un pezzo di storia e memoria storica della Federazione . Il ragioniere come lo chiamavamo tutti era una persona con gli " attributi " sempre disponibile , sempre con il sorriso e sempre competente . Mi ricordo gli interminabili caffé che ci aspettavano alle 6.45 / 7.00 di mattina al bar in Piranesi prima di entrare in ufficio ( per evitare la coda mattutina ) . Ci ha lasciato una persona che non dimenticherò mai , vero cultore del lavoro e con il cuore grande così , per tutti noi e soprattutto per la nostra Federazione . Riposa in pace , caro Angelo .