Romed Baumann e Ilka Stuhec vincono la Gardenissima

Ben 650 concorrenti si sono sfidati sulle piste della Val Gardena

Si è svolta ieri in Val Gardena la quindicesima edizione della Südtirol Gardenissima, lo slalom gigante più lungo e originale al mondo, con un tracciato di 6 chilometri e un dislivello di ben 1.033 metri.
Giornata di sole e temperature primaverili hanno reso ancor più piacevole la gara per i 650 partecipanti, provenienti da 12 nazioni. La temperatura alla partenza (quota 2.518 m), alle 8 di mattina, era di +1°, la pista non era ghiacciata e il tracciato, con 115 porte, ha retto benissimo il passaggio degli atleti in gara.
Domenica mattina gli impianti “Seceda” e “Col Raiser” erano già in funzione dalle 6.30 per permettere ai partecipanti di effettuare la ricognizione della pista (dalle ore 07.00 alle 08.00).
38 categorie in tutto: fra i primi a scendere la squadra dei ‘Deaflympics’ (audiolesi), seguita dagli ex-atleti di Coppa del Mondo categoria ‘old stars’: Isolde Kostner, Marc Girardelli, Peter Runggaldier, Paoletta Magoni, Ivan Marzola, Karla Delago, Alan Perathoner e Ylvie Runggaldier. Subito dopo i campioni del Circo Bianco: Denise Karbon, Verena Stuffer, Jessica Depauli e Stefanie Moser, Ilka Stuhec e Janina Schenk per le donne e Romed Baumann, Ondrej Bank, Dominik Paris, Stefan Thanei, Massimo Penasa, Jonas Senoner, Kurt Pittschieler e Hagen Patscheider per la categoria maschile. I premi, per i migliori tempi assoluto, maschile e femminile, erano due assegni da 5.000,00 euro e sono stati vinti dall’atleta austriaco Romed Baumann (3.37,74) e dalla slovena Ilka Stuhec (3.47,23).
Nella categoria ‘Old Stars’ hanno vinto i forti ex-atleti di casa Isolde Kostner (3’59,27) e Peter Runggaldier (3’59,96).
Un premio speciale è stato inoltre assegnato ai concorrenti più anziani Helmuth Kunze (1933) e Traudl Gilger (1944). Sono stati premiati, inoltre, gli 11 fans più assidui della Südtirol Gardenissima, che da 15 anni hanno regolarmente partecipano a tutte le edizioni.
La 15a Südtirol Gardenissima si conclude e già si pensa all’edizione 2012, prevista per il 1 aprile, portandosi a casa i ricordi più cari questa giornata di festa, all’insegna dell’ amicizia e dello sport, in uno scenario dolomitico di incomparabile bellezza.
 

Altre news

Storico Origone: 15 coppe nello sci di velocità. E Greggio firma la sesta

E sono 15. Simone Origone vince ancora una volta la Coppa del Mondo di sci di velocità, al termine di una stagione fatta di 3 gare e di tante giornate di maltempo. Anche oggi, ultima giornata per provare a...

A Paris la discesa degli Assoluti davanti a Molteni. Battaglia GPI: Sambugaro brucia Lamp, Masneri e Broglio

A Sarntal, Alto Adige, ecco la discesa dei Campionati Italiani Assoluti maschili, valevole anche come tappa del Gran Premio Italia Junior & Senior. Il carabiniere leggenda. Dominik Paris, firma la libera staccando di 24 e 44 centesimi la coppia...

Race Future Club: con tre gare in meno cambiano gli scarti

Si avvia alla conclusione la stagione invernale 2023-2024, che non è stata semplice per nessuno. Né per la Coppa del Mondo, né per il mondo giovanile italiano. Rinvii, cancellazioni, cambi di località, è successo davvero di tutto, colpa del...

Gardena, impegno totale per i giovani agonisti: dal 2 aprile il secondo speed camp a Piz Sella

Un impegno totale, una dedizione significativa quella del Saslong Classic Club, il comitato organizzatore della Coppa del Mondo in Val Gardena che sta lavorando sodo per la candidatura alla rassegna iridata 2029. E ancora una volta fatti, non parole...