Red Bull Discesa Libera: al Tonale vince Marco Mussa

0
482

Spettacolare gara sulla pista Alpe Alta del Tonale

Red Bull scatena di nuovo l’inferno! Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, è ripartita la nuova edizione del Red Bull Discesa Libera, competizione di una particolare disciplina, nota come downhill cinese, che si tiene sulle piste di cinque famose località sciistiche.  Dopo la prima tappa a Prato Nevoso, sabato 29 gennaio la competizione ha raggiunto Passo del Tonale, presso la pista Alpe Alta, dove a partire dalle ore 14 si sono radunati circa 90 partecipanti.
Le prossime tappe del Red Bull Discesa Libera si terranno a Foppolo (Bg) il 12 febbraio, Selva di Val Gardena (Bz) il 26 febbraio, per concludere a Livigno (So) con una speciale tappa dedicata al telemark in collaborazione con il festival Skieda il 10 aprile.
Per partecipare non è tanto importante essere dei campioni sugli sci o avere una tecnica eccellente, quanto essere veloci… e un tantino spericolati!
Il format del Red Bull Discesa Libera prevede infatti fino ad un centinaio persone in cima ad una pista, che corrono tutte insieme per circa 50 metri con i soli scarponi ai piedi fino all’arco che indica la partenza, infilano di corsa gli sci, e scendono più velocemente possibile con gli sci ai piedi seguendo il percorso tracciato. Semplice lo scopo della gara: vince chi arriva primo al traguardo. Un modo alternativo, quindi, di combinare lo sci alpino con le gare “inferno”, usuali anche nel mondo dei motori e nelle mountain bike, che prevedono la partenza in massa dei partecipanti. La tappa di Passo del Tonale ha visto trionfare sul primo gradino del podio Marco Mussa, seguito da Andrea Botticini e da Lorenzo Martani, che ha ottenuto anche il premio come miglior Junior. Premiata anche la prima donna al traguardo, Karolina Klimek. Per partecipare alle prossime tappe dell’evento, non bisogna far altro che inviare la propria pre iscrizione per la tappa preferita attraverso il sito www.redbull.it/discesalibera. L’iscrizione vera e propria, comprensiva di assicurazione, pettorale e gadget gara, si potrà effettuare invece direttamente sul posto. Sul sito troverete anche maggiori informazioni sui luoghi di ritrovo nelle località, oltre agli orari di gara e a tutti i dettagli sul Red Bull Discesa Libera.