Pyeongchang 2018, ecco i criteri per la qualificazione

Pubblicati ufficialmente dalla Federazione Internazionale Sci criteri e tempi per la qualificazione olimpica ai Giochi Olimpici invernali 2018. Ecco i numeri e le date più importanti per lo sci alpino

0
Pyeongchang 2018 @sito ufficiale Olimpiadi 2018

Visto quanto accaduto nei mesi immediatamente precedenti a Sochi 2014, sarà bene organizzarsi per tempo e leggere attentamente i criteri di qualificazione per Pyeongchang 2018, appena pubblicati sul sito ufficiale FIS.

GARE PER LO SCI ALPINO – Saranno 11, le canoniche cinque (slalom, gigante, superG, combinata alpina e discesa) per uomini e donne più il Team Event, all’esordio assoluto a Cinque Cerchi.

NUMERO DI ATLETI TOTALI PER LO SCI ALPINO – La quota sarà di 320 atleti in assoluto, con un massimo di 22 per Nazione (tetto massimo a livello maschile o femminile, 14, quindi se si portano 14 uomini, le donne potranno essere poi solo 8 e viceversa).

REGOLE – Ovviamente tutti gli atleti devono essere registrati alla Federazione internazionale attraverso la propria Federazione Nazionale, avere uno stato “attivo” così come registrato nel database di www.fis-ski.com e devono essere nati prima del 1° gennaio 2001.

CRITERI – Criterio A: per entrare nelle selezioni di ogni singola Federazione gli atleti devono risultare tra i primi 500 atleti nella lista dei punti FIS di ogni singolo evento a cui intendono partecipare, pubblicata il 22 gennaio 2018 e possedere i punti FIS Olimpici come da descrizione nella tabella C.3. Il criterio B prevede la possibilità di entrare nelle selezioni nazionali attraverso i punti FIS in slalom o gigante come da tabella C.3. Per il numero finale di atleti farà fede la presenza tra i primi 30 nella WCSL di ogni singola specialità pubblicata entro il 22 gennaio 2018.

TERMINI – Il 24 gennaio 2018 il comitato olimpico nazionale coreano confermerà l’avvenuta ricezione della quota-atleti per ogni singola Nazione consegnata dalla FIS. Il periodo utile per soddisfare i criteri di qualificazione va dal 1° luglio 2016 al 21 gennaio 2018. 

Tutti i dettagli qui.