Patrick Thaler 'risorge' sul Canalone Miramonti

Successo del carabiniere altoatesino sugli svedesi Byggmark e Hargin

Porta fortuna ai colori azzurri il Canalone Miramonti. Nella tappa serale in notturna di slalom speciale di Coppa Europa trionfa infatti Patrick Thaler, grazie ad una superba seconda manche che gli ha permesso di recuperare dal quinto al primo posto. Per lui il secondo tempo di manche, ma soprattutto una vittoria importantissima, con un tempo complessivo di 1’36”01, precedendo di 21 centesimi il trionfatore dell’altro slalom continentale di Pozza di Fassa Jens Byggmark, e di 25 sull’altro svedese Mattias Hargin che ha completato un podio di assoluto livello. Come di livello era la starting lista di questa 3Tre, che ha festeggiato le 57 edizioni, e che ha visto chiudere in quarta posizione un altro atleta di Coppa del Mondo Reinfried Herbst, che ha accusato un ritardo di 34 centesimi.
Grande la soddisfazione per il 32enne di Sarentino che ritorna al successo in Coppa Europa sette anni dopo la fantastica tripletta di Donnersbachwald, Are e Piancavallo. “Una vittoria che mi da morale – ha commentato il carabiniere altoatesino – e mi sblocca psicologicamente. Ora posso affrontare con più convinzione le prossime tappe di Coppa del Mondo con l’obiettivo di qualificarmi per i Mondiali di Garmisch. La pista di Campiglio mi è sempre piaciuta molto ed è un peccato che sia uscita dal calendario di Coppa del Mondo. Fra due inverni ritornerà però nel massimo circuito e spero di esserci ancora al via pure io”.
Come a Pozza di Fassa, ancora una discreta gara per il finanziere Stefano Gross, che ha fermato il cronometro sul tempo di 1’37”09, chiudendo in sedicesima posizione, sempre nei venti. “Mi manca ancora qualcosa – ha commentato il fassano – sto sciando bene, ma non riesco ad essere fluido e determinato come servirebbe. L’importante è continuare su questa strada e non mollare. Prima o poi arriverà il risultato della svolta”.
Il terzo azzurro in classifica è il giovane piemontese Antonio Fantino, 42°, quindi l’altoatesino Andy Plank 47° e il trentino Andrea Ballerin 50°.
A Patrick Thaler è andato pure il trofeo Marco Burrini assegnato al miglior italiano. Lo scorso anno vinse Cristian Deville. Non è mancata un po’ di commozione nel parterre all’interno dello staff del Comitato Organizzatore, che ha voluto ricordare la figura dell’ingegner Alessandro Bleggi, presidente delle Funivie Campiglio, scomparso qualche mese fa. Un dirigente che si era gettato anima e corpo per far ritornare la 3Tre nel giro di Coppa del Mondo.
Dopo questo successo organizzativo Madonna di Campiglio rinnova l’appuntamento con il grande sci per il prossimo dicembre, quando di prove di Coppa Europa se ne disputeranno due (doppia disciplina veloce e slalom speciale per la combinata), un eccellente collaudo in vista del ritorno in Coppa del Mondo, fissato per il 19 dicembre 2012.

Altre news

ÖSV conferma la scelta di Hirscher e approva il cambio di nazionalità: «Dispiaciuti, ma riconoscenti»

ÖSV, la federazione austriaca, non ha fatto attendere la sua risposta sul "caso Hirscher" e ha confermato che il campione salisburghese ha espresso il desiderio di tornare a gareggiare, ma per il paese natale della mamma. E, a malincuore,...

Hirscher pronto per un clamoroso ritorno con i Paesi Bassi. In Austria ne sono certi…

Marcel Hirscher di nuovo in gara con i colori dei Paesi Bassi. È la notizia bomba che circola da ieri sera in Austria, «un botto nel circo dello sci» lo ha definito il Krone, giornale molto ben informato sulle...

I norvegesi per la prossima stagione

La federazione norvegese ha ufficializzato le squadre per la prossima stagione: si lavora sempre di più sui giovanissimi con una crescita numerica delle C. Mancano due protagonisti all’appello: Lucas Pinheiro Braathen che, come tutti sanno, difenderà i colori del...

AOC. Platinetti: «Non solo Cecere, bilancio di gruppo esaltante». Barbera: «Aspiranti in gran spolvero»

Stagione conclusa, anche se mancano alcune Fis in Scandinavia a dire la verità, ma è tempo di bilanci. Iniziamo a prendere in considerazione le squadre dei Comitati regionali e partiamo dal Comitato Alpi Occidentali. Per il settore femminile una...