Memorial Fosson, terza edizione dal 17 al 19 dicembre

Tante novità: in calendario anche la gara individuale Energiapura Cup

Anche quest’inverno la stagione agonistica della categoria Children si aprirà con lo Ski Club Challenge, intitolato alla memoria di Pietro Fosson. Terzo appuntamento per questa manifestazione – organizzata in stretta collaborazione dallo sci club Aosta e dalla nostra rivista Race ski magazine, con la partnership tecnica di Energiapura – che ogni anno riscontra un crescente consenso per la qualità dell’organizzazione e per l’attenzione a tutti gli aspetti di contorno al calendario agonistico.
Il feedback degli sci club partecipanti alle prime due edizioni ci ha permesso di perfezionare e adeguare la formula. La nuova edizione, infatti, presenterà una serie di importanti novità.

NIENTE SUPERG – L’idea di aprire la stagione con gare di superG da un certo punto di vista era molto stimolante per quei club che fossero riusciti a pianificare un’estate di intensi allenamenti, inserendo anche qualche giornata con gli sci lunghi. Per tanti altri rappresentava un problema e un ‘freno’ da parte delle famiglie degli atleti. A questo si aggiunga l’incognita del meteo e delle condizioni di innevamento, che a inizio stagione sono sempre ‘a rischio’ per allestire una pista in condizioni ottimali. Per questo motivo abbiamo accantonato il superG e la nuova formula prevederà due manche di slalom il primo giorno (valide come gare indipendenti ad una manche), due di gigante nella seconda giornata (stessa formula) ed infine una gara di gigante nella terza giornata. Questa gara, denominata ‘Energiapura Cup’ verrà conteggiata nella graduatoria dello Ski Club Challenge, ma sarà una competizione individuale a tutti gli effetti, in cui i migliori atleti su scala nazionale potranno confrontarsi con i pari età in apertura di stagione.

ENERGIAPURA CUP –
La formula di partecipazione, dunque, cambia. Gli sci club che dispongono di un gruppo di 12 elementi (tre per categoria) possono iscriversi e concorrere alla graduatoria a squadre dello Ski Club Challenge. I club che non disponessero del numero minimo di atleti, o fossero scoperti in qualche categoria, a differenza delle scorse due edizioni, potranno comunque iscriversi alla manifestazione, schierare i propri atleti in tutte e cinque le gare e farli competere per la prova individuale del terzo giorno. Questi club, chiaramente, non potranno competere alla graduatoria a squadre che anche quest’anno assegnerà un pulmino in uso per tutta la stagione come primo premio. Il gigante del terzo giorno, denominato ‘Energiapura Cup’ sarà valido, per gli atleti italiani, per la graduatoria generale di Energiapura Children Series, quella che da sette anni premia presso la fiera Prowinter di Bolzano i migliori dieci atleti delle categorie Allievi e Ragazzi, maschile e femminile, con una tuta da gara esclusiva in serie limitata. La gara Energiapura Cup si affiancherà dunque a Topolino, Pinocchio e Campionati Italiani per assegnare i punti per questa speciale graduatoria (si terranno buoni cinque risultati su sette a disposizione). Una ghiotta occasione di confronto, insomma, interessante anche per eventuali delegazioni di Comitato, soprattutto per quelle zone che non disponessero di club numerosi ma che tuttavia avessero tra i propri tesserati atleti di interesse nazionale.

DUE LOCALITA’ DI GARA –
Il capoluogo Aosta sarà, come sempre la base logistica dell’evento. In città soggiorneranno le squadre, si svolgerà la tradizionale presentazione nella centralissima piazza Chanoux, così come la premiazione, la festa in discoteca per gli atleti e la serata dedicata agli allenatori. Le gare si svolgeranno a Pila (i giganti) e nella piccola località di Rhemes-Notre-Dame (gli slalom). Località, quest’ultima, promossa a pieni voti dopo l’esperienza della scorsa edizione.

RICCHISSIMI PREMI – Sia la graduatoria a squadre del Memorial Fosson, sia quella individuale di Energiapura Cup, avranno ricchissime premiazioni, come da tradizione, con il montepremi più alto del calendario italiano. Tutti i partecipanti potranno ritirare un prestigioso pacco gara. La quota di iscrizione è di 240 euro per un pacchetto ‘all-inclusive’: albergo in mezza pensione, pasti sulle piste, ski-pass per tre giorni, iscrizione alla gara. Non vi resta che contattare l’organizzazione, collegandovi al sito www.memorialfosson.com, oppure inviando una mail in redazione a info@raceskimagazine.it.
 

Altre news

Race Future Club, Scolari ai club: «Osserviamo anche gli altri, la scuola italiana non è sempre sinonimo di perfezione»

Si è chiusa a Cortina d'Ampezzo la terza edizione di Race Future Club, l'iniziativa di Race Ski Magazine che premia i migliori Children italiani quest'anno in collaborazione con Fondazione Cortina. Questa volta da 20 atleti il passaggio a 24,...

Race Future Club, Longo ai ragazzi: «Conta vincere, ma siate sempre umili per continuare a crescere»

«Ci tenevamo tanto a ricordare Elena Fanchini e così abbiamo deciso di dedicarle i nostri uffici ed una sala in particolare. Siamo orgogliosi di questo», fa sapere Stefano Longo, presidente di Fondazione Cortina e vice presidente vicario Fisi, mentre...

Prima giornata al Race Future Club a Cortina d’Ampezzo

Prima giornata al Race Future Club a Cortina d’Ampezzo. Condizioni variabili al Faloria: subito un po’ di nebbia, anche qualche fiocco di neve, poi finalmente il sole per i partecipanti alla terza edizione dell’iniziativa di Race Ski Magazine che...

Scatta il 3° Race Future Club in collaborazione con Fisi e Fondazione Cortina

Scatta a Cortina d'Ampezzo il Race Future Club atto numero 3. Stiamo parlando dell'iniziativa di Race Ski Magazine riservata ai migliori 14 Allieve/i e 10 Ragazze/i scaturiti dai risultati di Top 50, Alpe Cimbra, Campionati Italiani di categoria e...