Magoni: 'Raduno efficace a Hintertux'

Fra una settimana le gigantiste proveranno la pista di gara a Soelden

E adesso è tempo di pensare solo ed esclusivamente alle gare, quindi di lavorare sui dettagli. Il periodo di allenamenti pre-stagionali si è praticamente concluso per slalomiste e gigantiste, dopo il raduno a Hintertux, in Austria. Ecco il bilancio del responsabile del Team, Livio Magoni. 

SOELDEN – «Ritiro importante, l’ultimo dedicato agli allenamenti prima di Soelden – dice il tecnico bergamasco -: da ora in poi dedicheremo i raduni alla preparazione delle gare. Programma cambiato rispetto a quello originale: in teoria erano previsti  4 giorni di sci, poi due di riposo, infine altre 5 giornate sulla neve. Nei fatti abbiamo effettuato 8 giorni consecutivi dopo averne perso uno causa neve ‘pericolosa’ e pessime condizioni meteo. Scelta azzeccata perché in seguito abbiamo trovato condizioni perfette per l’allenamento». 

QUANTITA’ E QUALITA’ – «Fondamentale quindi prestare molta attenzione alla quantità del lavoro, diminuendo i numeri delle prove e soprattutto concentrandosi sulla qualità dell’allenamento, nel finale: per esempio simulando gare da due manche con ricognizione e prove degli uomini in partenza e in pista». 

CONFRONTI
–  «Le ragazze si sono anche ‘testate’ con la squadra tedesca di Coppa del Mondo, quindi Rebensburg, Hoesl e compagne, in modo tale da dare loro anche un po’ di’ gas e sprint’. Il lavoro è stato svolto su tre discipline spaziando su diverse piste a disposizione e variando al massimo i terreni». 

CONDIZIONE – «Le ragazze stanno bene, solo Nicole Agnelli ha preso un gran botta a un mano, ma ha eseguito subito una lastra che ha escluso guai; Nadia Fanchini ha saltato un giorno per non affaticare troppo ginocchia e fisico». 

FUTURO
– «Dal 16 al 18 ottobre andremo tutti a Soelden a provare la pita di gara e quindi lavoreremo sempre sulla qualità; per lo slalom, c’è un programma un raduno dal 23 al 27 ottobre, ancora sul Rettenbach, per preparare Levi».

 
 
 
 

Altre news

I norvegesi per la prossima stagione

La federazione norvegese ha ufficializzato le squadre per la prossima stagione: si lavora sempre di più sui giovanissimi con una crescita numerica delle C. Mancano due protagonisti all’appello: Lucas Pinheiro Braathen che, come tutti sanno, difenderà i colori del...

AOC. Platinetti: «Non solo Cecere, bilancio di gruppo esaltante». Barbera: «Aspiranti in gran spolvero»

Stagione conclusa, anche se mancano alcune Fis in Scandinavia a dire la verità, ma è tempo di bilanci. Iniziamo a prendere in considerazione le squadre dei Comitati regionali e partiamo dal Comitato Alpi Occidentali. Per il settore femminile una...

Ecco le squadre svizzere: il tecnico Heini Pfitscher con Holdener e Rast, promosso anche Tavola

Swiss Ski ha ufficializzato squadre e staff per la prossima stagione agonistica, dopo quella trionfale appena andata in archivio. Sfera di cristallo per Lara Gut-Behrami e Marco Odermatt, oltre a numerose coppe di specialità e alla vittoria nella Coppa...

Come sarà l’Italia femminile di Coppa del Mondo?

Non cambia granché la struttura dell’Italia femminile di Coppa del Mondo. Confermata dal dt Gianluca Rulfi la squadra èlite con le quattro atlete che avranno sempre il loro tecnico di riferimento: Luca Agazzi per Sofia Goggia, Davide Brignone per...