Luzzo, con Razzo ecco Ronci

0

Cervinia Live – Merlo sarà skiman anche di Giorda'

Se lo vedi in ghiacciaio da lontano con quella barba e quella stazza sembra Claudio Ravetto con qualche anno di meno, e a maggior ragione  adesso che indossa anche la giacca ufficiale della squadra nazionale. Invece se lo guardi da vicino non puoi non riconoscerlo. Stiamo parlando di Patrick Merlo da Bardonecchia, conosciuto tuttavia come ‘Luzzo’ in seno al team azzurro e nel Circo bianco. Dal 2000 nelle squadre azzurre di sci alpino. Ha iniziato con le donne, ma la sua storia nello sci italiano è il settore maschile e più precisamente la compagine degli slalomisti. 

SOLDATO DA SLALOM – Luzzo è una colonna portante della squadra di slalom. Al di là delle aziende per cui ha lavorato, fra l’altro è anche stato, eadesso è ritornato a esserlo, uomo FISI. Ha fatto lamine e solette a tanti atleti azzurri dello slalom. Patrick Thaler, Giancarlo Bergamelli, Edoardo Zardini, Alan Perathoner e Hannes Paul Schmid per fare qualche nome. Nelle ultime stagioni è il fedele skiman di Giuliano Razzoli, con cui ha vinto lo straordinario oro olimpico di Vancouver. In squadra una seconda linea, ma indispensabile. Un soldato semplice, ma sempre sul fronte. Generoso, disponibile, soprattutto professionale. Altrimenti non si spiegherebbe la sua permanenza costante con il medesimo team. 

CON RAZZO E GIORDA’ PER PUNTARE IN ALTO
– E da questa stagione sarà anche a disposizione di Giordano Ronci, il giovanotto romano speranza dello slalom. «Razzo risorgerà credetemi e Giordano è un talento. Puntiamo in alto se senza se e senza ma. La mia avventura continua. Ho il contratto FISI, anche se saranno Fischer e Salomon a dare un significativo contributo alla federazione. Riparte un’altra stagione, inizia un’altra avventura, al fianco di due atleti che rappresentano un grande valore tecnico e un grande appeal nel popolo dello sci e non solo». Forza Luzzo e forza ragazzi allora! 

 
Articolo precedenteLavoro differenziato ad Amneville per le francesi
Articolo successivoX-BIONIC
RESPONSABILE WEB - Milanese classe 1974, è giornalista pubblicista. Dal 2004 segue la Coppa del Mondo di sci, dal 2007 lavora con la Mulatero Editore. È responsabile sito web e area agonismo di Race Ski Magazine e inviato sul campo. Accreditato a tre Olimpiadi invernali: Torino, Vancouver e Sochi. Quando non è sulla neve, pedala...