LIVE – Roberto Lorenzi: «Sì, un po’ mi mancava il campo». Pianeta Giovani Sanofi presentato a Milano

Tempo di presentazione meneghina, all’interno della sede posta in Viale Bodio, per il progetto Pianeta Giovani Sanofi e tempo anche di quattro chiacchiere con colui che, diciamo ad interim per ancora tre settimane giorno più giorno meno reggerà sulle sue spalle il peso del settore giovanile, per poi rientrare in Coppa del Mondo come allenatore del gruppo Polivalenti assieme al responsabile Gianluca Rulfi. Stiamo parlando naturalmente di Roberto Lorenzi, presente con Flavio Roda, altri tecnici e tanti giovani a Milano in mattinata.

PAROLA A DOC – «Arriverò fino alla Commissione Giovani del 13 giugno, per mettere giù una prima bozza di calendario, occuparmi ancora di altre situazioni, stage osservati ecc. ecc. in attesa anche di individuare il mio sostituto. Insomma, ancora un po’ del vecchio lavoro…». Poi sarà tempo di gruppo polivalenti femminile, il massimo in questo momento in Italia con le donne: «La squadra dove mi hanno chiesto di lavorare è proprio il top, non si può che essere motivati più del 100%. Le ragazze presenti in questo team le conosco già tutte (con Marta Bassino vinse anche l’oro in gigante al Mondiale jr. nel 2014 a Jasna, NdR). C’è oggettivamente grande entusiasmo. Il mio sarà un ruolo tecnico, di appoggio a Rulfi, che è il responsabile. Sappiamo che è un anno molto importante quello 2017-2018, con le Olimpiadi all’orizzonte, e rappresento diciamo una risorsa in più per poter aiutare Gianluca e le ragazze a ottenere i massimi risultati, visti i tanti impegni previsti. Tutte le atlete di questa squadra hanno obiettivi elevati: chi su più discipline, chi magari in maniera specifica su due, e avranno bisogno di essere seguite quasi individualmente. Il lavoro che andrò a concludere sui giovani, invece, è stato sicuramente molto interessante e impegnativo, più di quanto da fuori non si possa pensare. Si vanno a conoscere e toccare tante cose legate anche ai regolamenti F.I.S.I., FIS, ampliando la conoscenza di alcuni aspetti. E’ stato ed è un ruolo più organizzativo, in effetti, meno da allenatore, ma mi ha arricchito sicuramente. Il campo e il rapporto umano con gli atleti sì, quello che mi è mancato. Ma l’esperienza che ho fatto, diversa, ripeto è stata molto utile».

RODA – Il Presidente F.I.S.I. lo investe ufficialmente: «Era fondamentale avere un secondo allenatore importante  ammette Roda -, oltre a Gianluca Rulfi. Non è che ‘sul mercato’ ci fossero poi così tanti allenatori capaci, e in grado di arrivare in un gruppo di così alto profilo. Alla fine, anche se dispiace perché ha lavorato molto bene sul settore giovanile, la scelta inevitabilmente è ricaduta su Roberto Lorenzi, che ha esperienza internazionale, ha già lavorato in Coppa del Mondo, conosce tutte le atlete, conosce il sistema e tecnicamente è molto preparato. Svolta atletica? I due preparatori, sempre con la squadra tutto l’anno, saranno di supporto e uno in particolare si occuperò di un lavoro atletico mirato al recupero specifico tra una gara e l’altra, richiamo ecc. ecc. Fondamentale».

SANOFI – In Viale Bodio a Milano è stato dunque presentato ufficialmente in mattinata il nuovo progetto Pianeta Giovani Sanofi, patrocinato appunto dall’azienda farmaceutica già fornitore ufficiale F.I.S.I.. Il Progetto si propone come obiettivo quello di supportare l’attività agonistica giovanile di più discipline federali. Sono stati consegnati in giornata ai rappresentanti dei team i pulmini con grafica nuova e studiata ad hoc per i giovani atleti, che renderanno più agevoli gli spostamenti delle diverse squadre fra le sedi di allenamento e gli appuntamenti di gara. Un primo, tangibile segno dell’impegno dell’azienda farmaceutica nei confronti dei ragazzi. «Sanofi è orgogliosa di supportare i giovani atleti della FISI attraverso il progetto Pianeta Giovani – ha dichiarato Marco Grespigna, General Manager della Business Unit Generale Medicines Sanofi e Amministratore Delegato di Zentiva in Italia -. Questi atleti rappresentano il futuro dell’attività sportiva di alto livello, grazie alla loro energia e alla voglia di crescere e trasmettono un messaggio estremamente positivo. La formula, già efficace in passato, ora riparte su nuove basi per garantire la massima attenzione e la struttura più efficiente possibile per la loro crescita sportiva e personale». «Riparte il Pianeta Giovani, grazie a Sanofi – ha detto il Presidente Roda – un progetto nato già anni fa e che ha portato alla ribalta internazionale atleti del calibro di Federica Brignone e Dominik Paris (Pianeta Giovani Ratiopharm, NdR). La formula ha già mostrato di essere efficace e ora, grazie al supporto della prestigiosa casa farmaceutica, sarà possibile ripartire su basi rinnovate per garantire ai nostri giovani la massima attenzione e la struttura più efficiente possibile».

GRUPPO SCI ALPINO –

Donne: Laura Pirovano, Nadia Delago, Lara Della Mea, Elena Dolmen, Vivien Insam, Lucrezia Lorenzi, Sofia Pizzato, Teresa Runggaldier, Carlotta Saracco, Francesca Fanti, Anita Gulli, Celina Haller, Martina Peterlini e Marta Rossetti.

Da sinistra, Sofia Pizzato con Nadia Delago a Milano

Uomini: Alex Vinatzer, Nicolò Molteni, Alberto Blengini, Fabiano Canclini, Matteo canina, Pietro Canzio, Francesco Gori, Samuel Moling, Lorenzo Moschini, Luca Taranzano e Giulio Zuccarini.

Altre news

Race Future Club, Scolari ai club: «Osserviamo anche gli altri, la scuola italiana non è sempre sinonimo di perfezione»

Si è chiusa a Cortina d'Ampezzo la terza edizione di Race Future Club, l'iniziativa di Race Ski Magazine che premia i migliori Children italiani quest'anno in collaborazione con Fondazione Cortina. Questa volta da 20 atleti il passaggio a 24,...

Race Future Club, Longo ai ragazzi: «Conta vincere, ma siate sempre umili per continuare a crescere»

«Ci tenevamo tanto a ricordare Elena Fanchini e così abbiamo deciso di dedicarle i nostri uffici ed una sala in particolare. Siamo orgogliosi di questo», fa sapere Stefano Longo, presidente di Fondazione Cortina e vice presidente vicario Fisi, mentre...

Prima giornata al Race Future Club a Cortina d’Ampezzo

Prima giornata al Race Future Club a Cortina d’Ampezzo. Condizioni variabili al Faloria: subito un po’ di nebbia, anche qualche fiocco di neve, poi finalmente il sole per i partecipanti alla terza edizione dell’iniziativa di Race Ski Magazine che...

Scatta il 3° Race Future Club in collaborazione con Fisi e Fondazione Cortina

Scatta a Cortina d'Ampezzo il Race Future Club atto numero 3. Stiamo parlando dell'iniziativa di Race Ski Magazine riservata ai migliori 14 Allieve/i e 10 Ragazze/i scaturiti dai risultati di Top 50, Alpe Cimbra, Campionati Italiani di categoria e...