Irene Curtoni: «Squadra piccola, ambizioni in crescita»

La sorella maggiore di Elena cerca la prima partecipazione della carriera a un'Olimpiade dopo quattro Mondiali disputati

2
Irene Curtoni ©Agence Zoom

Tre piazzamenti nelle prime dieci (in carriera sono 22 in totale nel circuito maggiore, con un podio) nella passata stagione (due in gigante, uno in slalom) e il sogno all’orizzonte di partecipare alla prima Olimpiade in carriera per l’annata 2017-2018, dopo quattro Mondiali senior disputati, tre vittorie e sei podi in Coppa Europa e 137 gare disputate in Coppa del Mondo, tutte tra slalom e gigante. Irene Curtoni riparte da Lex Deux Alpes, dove spesso fa tappa d’estate, dalla squadra di slalom&gigante aumentata di numero con gli innesti di Sosio e Midali e dall’ambizione a Cinque Cerchi, come detto.

Irene Curtoni a Verbier

PAROLA A IEIE – «Avendo sciato fino al 20 maggio – ci dice al ritorno dalle vacanze – ho ritardato un po’ la ripresa degli allenamenti. La mia preparazione non è stata stravolta, nel bene o nel male seguirà la stessa linea, anche se chiaramente si evolve e si adatta in base a esperienza, età, fisico. Sugli sci nessun cambiamento, ma avrò, come al solito, adattamenti al materiale. Sono contenta che la nostra squadra…  si possa definire tale a tutti gli effetti. In fondo lo scorso anno siamo riuscite ad allenarci molto bene quindi ci sono tutti presupposti per fare ancora meglio da questo punto di vista. Argentina? Argomento di cui si è parlato, ma alla fine si è deciso ancora per i ghiacciai Europei gestendo il budget diversamente».

Irene Curtoni (@Zoom agence)

Riuscirà Irene a coronare il sogno olimpico? Per farlo avrà bisogno di una grande stagione in slalom e di superare sé stessa in gigante, data la concorrenza interna chiamata Brignone, Goggia, Bassino, Moelgg, ma anche Marsaglia, la stessa Elena Curtoni, perché no Laura Pirovano… Difficile, ma non impossibile per chi comunque proprio tra le porte larghe ha centrato l’unico podio finora della carriera in Coppa del Mondo.

Irene Curtoni (@Pag. FB ufficiale)