Innerhofer supera le qualificazioni, si parte con il KO

L'unico azzurro ad accedere al tabellone finale è Innerhofer

Appena concluse le qualificazioni dello slalom indoor di Amneville, che hanno determinato gli accoppiamenti del tabellone del KO slalom che assegnerà il primo titolo europeo della ESF. Il ‘capannone’ di Amneville si è rivelato ostico, come da aspettative: fondo molto duro, praticamente una lastra di ghiaccio da pattinaggio, ma anche tante piccole pietre e impurità nel terreno che impedivano agli sci di tenere in modo efficace da metà pista in giù.
«Mi sembra molto bello che ci siano atleti normalmente di secondo piano in questa disciplina che possono competere per la vittoria» ha commentato Claudio Ravetto.
La formula, va ricordato, permette di accedere al tabellone finale ai tre migliori tempi della prima manche, ai tre migliori della seconda e ai due atleti al di fuori di questi sei che nella somma delle due manche risultano più bassi.
Il miglior tempo è stato dell’austriaco Thomas Koenig, classe 1990, dieci centesimi più veloce del compagno di squadra Thomas Koll e del nostro Christof Innerhofer, che si conferma autentico specialista dell’indoor. Nella seconda manche, sul medesimo tracciato (tempi quindi molto più alti), il più veloce è stato Cristoph Dreier, davanti al francese Thomas Fanara e al russo Alexander Horoshilov. Dalla somma dei tempi sono usciti i nomi di Marc Gini e Stephane Tissot. In campo femminile hanno dettato legge le francesi, facendo valere la legge di casa: qualificate, nell’ordine, Anne-Sophie Barthet, Marion Pellisier e Claire Dautherives, quindi Nastasa Noens. Inoltre accedono alla finale anche l’elvetica Rabea Grand e la sorprendente andorrana Mireia Gutierrez. Dalla somma dei tempi sono poi usciti i nomi dell’austriaca Michaela Noesig e dell’elvetica Nadja Voegl.
Insomma, l’unico italiano che ha superato le qualificazioni è stato Christof Innerhofer. Peccato per Razzoli, soprattutto nella seconda manche ‘filava’ con il miglior tempo intermedio, poi ha preso uno dei ‘famigerati’ sassi e i suoi sci hanno smesso di tenere.

Il primo turno del tabellone ad eliminazione vedrà gli azzurri così impegnati: Manuela Moelgg contro Claire Dautherives, Nicole Gius contro Marion Pellissier, Chiara Costazza contro Mirela Gutierrez, Denise Karbon contro Rabea Grand. In campo maschile Giorgio Rocca contro Thomas Koenig, Manfred Moelgg contro Cristoph Dreier e infine Christof Innerhofer contro Mario Matt. «La mia finale? Mi piacerebbe vedere Grange contro Innerhofer». Questo il pronostico del responsabile azzurro Jacques Theolier.

Altre news

Master istruttori, ecco chi supera la prova degli archi e accede al corso finale

Che battaglia serrata, che lotta al cardiopalma, che selezione a Livigno per accedere al Master istruttori di sci alpino. Erano in 103 a cimentarsi nel gigante, primo atto domenica scorsa, ridotti a 56 dal cronometro per la seconda selezione,...

Braathen rinnova con Atomic e non vede l’ora di sfidare Hirscher

Lucas Braathen rinnova con Atomic e ieri, dopo le indiscrezioni di un possibile ritorno di Marcel Hirscher al mondo delle gare, è stato il primo a postare sui social. «Sono oltremodo felice del suo ritorno al nostro bellissimo sport...

Master istruttori, in 56 per la prova finale degli archi

Dopo il gigante, è tempo di archi per i 56 fra ragazze e ragazzi che sono passati (su 103) alla prima prova del gigante, selezione iniziale del Master istruttori nazionali di sci alpino. Appuntamento alle 9 sempre sulle nevi...

ÖSV conferma la scelta di Hirscher e approva il cambio di nazionalità: «Dispiaciuti, ma riconoscenti»

ÖSV, la federazione austriaca, non ha fatto attendere la sua risposta sul "caso Hirscher" e ha confermato che il campione salisburghese ha espresso il desiderio di tornare a gareggiare, ma per il paese natale della mamma. E, a malincuore,...