Il Progetto Giovani Ratiopharm 2009/2010

0
1192

Prima riunione a Verona

A Verona si è svolta la prima riunione del Progetto Giovani Ratiopharm: relazioni del tecnici, programma allenamenti e gare, composizione delle squadre nell’agenda di Flavio Roda.

Nel gruppo femminile ci sarà un cambiamento tecnico: lascia Paolo Deflorian (che è in ballottaggio con Gabriele Cincelli per il posto di aiuto di Stefano Costazza nel gruppo femminile delle discipline tecniche) così come Simone Sperotti. Al loro posto ci saranno Alberto Ghezze come responsabile della squadra, affiancato da Elisabetta Biavaschi, quest’anno ‘assegnata’ dalla Forestale al Comitato Alpi Centrali. A livello atlete saranno in 12: le prime tre classificate del circuito, poi le successive cinque in graduatoria che non siano dell’ultimo anno, oltre a quattro atlete chiamate direttamente dalla Commissione Giovani. Ci sarà Michela Azzola vincitrice del circuito, conferma per Federica Brignone (seconda) e Francesca Marsaglia anche se inserite nel gruppo di Coppa del Mondo, poi Elena Curtoni (terza), quindi in graduatoria le prime quattro classe 1990 sono Marta Benzoni (quarta), Chiara Petrucci (settima), Elody Ballot (nona), Romina Santuliana (decima) e Stefania Zandonella (undicesima), mentre le convocate direttamente dalla Commissione Giovani sono oltre alla Marsaglia, Maria Elena Rizzieri (classe 89, quinta in classifica che gareggerà in Coppa Europa), Lisa Magdalena Agerer (anche lei in Coppa Europa) e Sofia Goggia (prima Aspirante).  

In campo maschile confermato lo staff tecnico con Alessandro Serra e Ruggero Muzzarelli. A livello atleti saranno 15: i primi cinque del circuito, Andy Plank, Antonio Fantino, Dominik Paris, Luca De Aliprandini e la new entry Nicola Rota, a seguire i successivi cinque in graduatoria, esclusi quelli dell’ultimo anno e dunque Mattia Casse (sesto), Michael Eisath (ottavo), Jacopo Di Ronco (decimo), Giulio Bosca (dodicesimo) e Raphael Runggaldier (tredicesimo), quindi cinque convocati direttamente dalla Commissione Giovani che sono Riccardo Tonetti, Giovanni Borsotti, Andrea Ravelli (primo Aspirante), con i ‘nuovi’ Daniele Chiesa (classe 90, quattordicesimo in classifica) e Max Rinner (1991, sedicesimo).

Articolo precedenteLa nuova avventura di Francesca Marsaglia
Articolo successivoPassione Giro d'Italia
Gabriele Pezzaglia
RESPONSABILE WEB - Milanese classe 1974, è giornalista pubblicista. Dal 2004 segue la Coppa del Mondo di sci, dal 2007 lavora con la Mulatero Editore. È responsabile sito web e area agonismo di Race Ski Magazine e inviato sul campo. Accreditato a tre Olimpiadi invernali: Torino, Vancouver e Sochi. Quando non è sulla neve, pedala...