I protagonisti del gigante maschile di Soelden

0

I convocati per l'opening di domenica

Settimana che precede l’opening di Soelden. Chi ci sarà e chi no nel gigante maschile di domenica.
AUSTRIA – La squdra di casa schiera Marcel Hirscher, Philip Schörghofer, Benjamin Raich, Romed Baumann, Hannes Reichelt, Marcel Mathis oltre a Manuel Feller (campione del mondo junior in slalom), Roland Leitinger e Bernhard Graf che hanno ‘vinto’ la selezione.
SVIZZERA – Definita la squadra elvetica con Didier Défago (quinto lo scorso anno), Gino Caviezel, Manuel Pleisch, Thomas Tumler, Elia Zurbriggen, Justin Murisier (al rientro dopo l’infortunio) e Sandro Jenal (al debutto in Coppa del Mondo). Assente Carlo Janka: sta bene, ma in gigante è fuori dei migliori 30 e con i suoi punti FIS dovrebbe partire con il numero 60 o 70: dunque una ‘mission impossible’ per qualificarsi per la seconda prova. In questa prima fase della stagione dunque si concentrerà sulle discipline veloci per fare punti e partire con il pettorale 31 anche in gigante.
FRANCIA – Fatta la squadra francese con Alexis Pinturault, Thomas Fanara, Steve Missillier, Cyprien Richard, Mathieu Faivre, Gauthier De Tessières, Thomas Frey, Thomas Mermillod-Blondin e il ritorno di Jean-Baptiste Grange. Per l’ultimo posto a disposizione ‘promosso’ Gabriel Rivas.
CANADA – Sarà il debutto di Max Carca alla guida della squadra canadese: convocati Dustin Cook (che arriva da buoni risultati nella SAC) e Phil Brown, oltre a David Donaldson che è fuori squadra, ma ha il posto fisso in Coppa del Mondo.
USA – Ligety sarà l’uomo da battere. E ci potrebbe essere anche Bode Miller che a Soelden (sponsor della nazionale americana) si è allenato.
GERMANIA – Il dubbio è sempre quello di Felix Neureuther: è in ritardo di preparazione, ma vorrebbe essere presente a Soelden. Il recupero dell’infortunio alla caviglia doveva essere di due settimane e invece si è prolungato ai quattro mesi. Si è allenato con continuità a Mölltal e anche a Soelden per essere al via domenica.
NORVEGIA – Svindal è carico: sul suo blog ha postato una foto dei suoi allenamenti sul Rettenbach insieme a Marcel Hirscher. E procede anche il recupero di Kjetil Jansrud tornato ad allenarsi sulla neve.
SVEZIA – Solo tre gli svedesi in gara sul Rettenbach Matts Olsson, André Myhrer e Jon Olsson

Articolo precedenteSoelden, arrivano le azzurre
Articolo successivoLe squadre 'rosa' straniere per l'opening
RESPONSABILE WEB - Milanese classe 1974, è giornalista pubblicista. Dal 2004 segue la Coppa del Mondo di sci, dal 2007 lavora con la Mulatero Editore. È responsabile sito web e area agonismo di Race Ski Magazine e inviato sul campo. Accreditato a tre Olimpiadi invernali: Torino, Vancouver e Sochi. Quando non è sulla neve, pedala...