I protagonisti del gigante maschile di Soelden

I convocati per l'opening di domenica

Settimana che precede l’opening di Soelden. Chi ci sarà e chi no nel gigante maschile di domenica.
AUSTRIA – La squdra di casa schiera Marcel Hirscher, Philip Schörghofer, Benjamin Raich, Romed Baumann, Hannes Reichelt, Marcel Mathis oltre a Manuel Feller (campione del mondo junior in slalom), Roland Leitinger e Bernhard Graf che hanno ‘vinto’ la selezione.
SVIZZERA – Definita la squadra elvetica con Didier Défago (quinto lo scorso anno), Gino Caviezel, Manuel Pleisch, Thomas Tumler, Elia Zurbriggen, Justin Murisier (al rientro dopo l’infortunio) e Sandro Jenal (al debutto in Coppa del Mondo). Assente Carlo Janka: sta bene, ma in gigante è fuori dei migliori 30 e con i suoi punti FIS dovrebbe partire con il numero 60 o 70: dunque una ‘mission impossible’ per qualificarsi per la seconda prova. In questa prima fase della stagione dunque si concentrerà sulle discipline veloci per fare punti e partire con il pettorale 31 anche in gigante.
FRANCIA – Fatta la squadra francese con Alexis Pinturault, Thomas Fanara, Steve Missillier, Cyprien Richard, Mathieu Faivre, Gauthier De Tessières, Thomas Frey, Thomas Mermillod-Blondin e il ritorno di Jean-Baptiste Grange. Per l’ultimo posto a disposizione ‘promosso’ Gabriel Rivas.
CANADA – Sarà il debutto di Max Carca alla guida della squadra canadese: convocati Dustin Cook (che arriva da buoni risultati nella SAC) e Phil Brown, oltre a David Donaldson che è fuori squadra, ma ha il posto fisso in Coppa del Mondo.
USA – Ligety sarà l’uomo da battere. E ci potrebbe essere anche Bode Miller che a Soelden (sponsor della nazionale americana) si è allenato.
GERMANIA – Il dubbio è sempre quello di Felix Neureuther: è in ritardo di preparazione, ma vorrebbe essere presente a Soelden. Il recupero dell’infortunio alla caviglia doveva essere di due settimane e invece si è prolungato ai quattro mesi. Si è allenato con continuità a Mölltal e anche a Soelden per essere al via domenica.
NORVEGIA – Svindal è carico: sul suo blog ha postato una foto dei suoi allenamenti sul Rettenbach insieme a Marcel Hirscher. E procede anche il recupero di Kjetil Jansrud tornato ad allenarsi sulla neve.
SVEZIA – Solo tre gli svedesi in gara sul Rettenbach Matts Olsson, André Myhrer e Jon Olsson

Altre news

Race Future Club: con tre gare in meno cambiano gli scarti

Si avvia alla conclusione la stagione invernale 2023-2024, che non è stata semplice per nessuno. Né per la Coppa del Mondo, né per il mondo giovanile italiano. Rinvii, cancellazioni, cambi di località, è successo davvero di tutto, colpa del...

Gardena, impegno totale per i giovani agonisti: dal 2 aprile il secondo speed camp a Piz Sella

Un impegno totale, una dedizione significativa quella del Saslong Classic Club, il comitato organizzatore della Coppa del Mondo in Val Gardena che sta lavorando sodo per la candidatura alla rassegna iridata 2029. E ancora una volta fatti, non parole...

Record di iscritti per il 41° Uovo d’Oro Lauretana

Quest’anno è super record di iscritti per il 41° Uovo d’Oro Lauretana, la classica manifestazione pasquale della Vialattea. Complice anche l’ottimo innevamento, si presenteranno in 2.039 al cancelletto di partenza del gigante valido per l’assegnazione dell’ambito trofeo. Oltre 200...

Rossignol X-Color Tour, edizione record

L’appuntamento con divertimento e solidarietà era lo scorso 16 e 17 marzo sulla neve di Folgaria, in Trentino, dove ha avuto luogo Rossignol X-Color Tour, fun race sulla neve alla quale hanno partecipato anche i bambini e i ragazzi...