Hintertux, condizioni difficili per le slalomgigantiste

Allenamento ridotto, ma buon rientro per Irene Curtoni. Parola a Muzzarelli

Con Nadia Fanchini e Federica Brignone ancora in Argentina, si è da poco concluso il raduno atletico sul ghiacciaio di Hintertux, in Austria, per le altre ragazze della squadra di slalom e gigante femminile di Coppa del Mondo, ovvero, in attesa di Michela Azzola, Marta Bassino, Manuela Moelgg, Nicole Agnelli e la rientrante Irene Curtoni.

METEO – L’obiettivo principale era quello di riprendere il lavoro sullo slalom gigante interrotto a Cervinia, dopo l’allenamento in slalom allo Stelvio. «Le condizioni non buone sia del tempo che del manto, però, non ci hanno permesso di svolgere un allenamento proficuo come da programma – ci dice il tecnico e preparatore atletico, Ruggero Muzzarelli -. In modo particolare, data la consistenza della neve, abbiamo potuto effettuare solo alcune prove complete, a inizio mattina, prima che la neve si deteriorasse, spaccandosi pericolosamente. In ogni caso, abbiamo cercato di rimediare eseguendo successivamente il tracciato a pezzi e proseguendo poi con esercizi in campo libero. L’atteggiamento delle ragazze è stato sicuramente propositivo, ma data l’effettiva pericolosità della situazione, abbiamo preferito ridurre l’allenamento».

RAGAZZE AI RAGGI-XManuela Moelgg: «Continua l’ottimo impegno, solo qualche difficoltà con condizioni di neve e visibilità non ottimali».

Nicole Agnelli: «Le condizioni difficili non le hanno permesso di esprimersi con la continuità vista nei precedenti allenamenti, tuttavia atteggiamento e impegno sono stati ottimi, così come la reazione alle difficoltà».

Marta Bassino: «Per i primi due giorni ha patito più delle altre le condizioni meteo e le difficoltà della pista, con un atteggiamento un po’ titubante che però poi ha superato dal terzo giorno esprimendosi ai suoi livelli».

Irene Curtoni: «Dolore alla tibia sopportabile. Ha iniziato a sciare in campo libero e dal secondo giorno ha effettuato delle prove parziali in gigante. Il suo recupero procede molto bene, dal prossimo raduno sarà al 100%».    

 

Altre news

Race Future Club, Scolari ai club: «Osserviamo anche gli altri, la scuola italiana non è sempre sinonimo di perfezione»

Si è chiusa a Cortina d'Ampezzo la terza edizione di Race Future Club, l'iniziativa di Race Ski Magazine che premia i migliori Children italiani quest'anno in collaborazione con Fondazione Cortina. Questa volta da 20 atleti il passaggio a 24,...

Race Future Club, Longo ai ragazzi: «Conta vincere, ma siate sempre umili per continuare a crescere»

«Ci tenevamo tanto a ricordare Elena Fanchini e così abbiamo deciso di dedicarle i nostri uffici ed una sala in particolare. Siamo orgogliosi di questo», fa sapere Stefano Longo, presidente di Fondazione Cortina e vice presidente vicario Fisi, mentre...

Prima giornata al Race Future Club a Cortina d’Ampezzo

Prima giornata al Race Future Club a Cortina d’Ampezzo. Condizioni variabili al Faloria: subito un po’ di nebbia, anche qualche fiocco di neve, poi finalmente il sole per i partecipanti alla terza edizione dell’iniziativa di Race Ski Magazine che...

Scatta il 3° Race Future Club in collaborazione con Fisi e Fondazione Cortina

Scatta a Cortina d'Ampezzo il Race Future Club atto numero 3. Stiamo parlando dell'iniziativa di Race Ski Magazine riservata ai migliori 14 Allieve/i e 10 Ragazze/i scaturiti dai risultati di Top 50, Alpe Cimbra, Campionati Italiani di categoria e...