Ghezze: ‘Perdiamo troppo nel secondo parziale’. Bassino, esordio in discesa

Tredici anni dopo, poco meno, la Coppa del Mondo femminile tornerà a ospitare una discesa libera femminile in due manche. Teatro della gara, allora, il 2 marzo 2002 (vinse Renate Götschl con Isolde Kostner terza) fu Aare, domani invece, sabato 9 gennaio, si gareggerà sulla parte finale della Kälberloch di Zauchensee. Inversione delle trenta a metà gara, tutte le altre classificate oltre la 31esima posizione eliminate, esattamente come accade in slalom e gigante.

PROVA – Il secondo training viene ‘vinto’ come classifica da Lindsey Vonn, a caccia del successo n.36 in discesa in Coppa (come Proell) con il tempo di 1’05”74. Molto bene Rebensburg, seconda a 0”28, più staccate le altre. Loro due sembrano le principali favorite per la gara vera e propria. Terza in prova Weirather a 0”59, quarta con salto di porta Gut a 0”80, e da Lara a Corinne Suter (28esima) sono in 24 in un secondo esatto. Motivo per cui la sfida di domani in libera sarà molto ‘tirata’ e ogni minimo particolare farà la differenza. Vietato commettere anche la minima imperfezione. Dietro Gut, nel secondo training, ecco Schmidhofer e Huetter, settima la prima delle azzurre, sempre in palla in velocità, Nadia Fanchini, a 0”85. Nelle dieci anche Cook, Kling e la sorella di Nadia, Elena Fanchini, staccata di 1”10.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=WZ6ZPEXkD9U]

 

LE ALTRE AZZURRE – Dodicesima Verena Stuffer, quindicesima Daniela Merighetti, sedicesima Johanna Schnarf, diciannovesima Francesca Marsaglia, ventitreesima Elena Curtoni, trentunesima Marta Bassino, quarantaduesima Sofia Goggia, cinquantesima Karoline Pichler, cinquantasettesima Federica Brignone che non gareggerà in discesa, ma lo farà domenica 10 in superG. Oggi era prevista la selezione interna tra Bassino e Pichler vinta dalla prima e dunque la 19enne cuneese farà il suo esordio in Coppa del Mondo anche in discesa, dopo aver già gareggiato in gigante, ovviamente, e in superG.

PAROLA AD ALBERTO GHEZZE – «Ci manca un intermedio – dice Alberto -. Perdiamo tanto nel tratto iniziale, più o meno tutte, soprattutto nella seconda sezione di gara. Se sistemiamo quella, possiamo toglierci buone soddisfazioni come squadra perché per il resto siamo lì con le altre e in fondo quattro delle migliori sei sono italiane. Per quello che ho visto oggi, comunque, Vonn e Rebensburg sembrano avere qualcosa in più rispetto alla concorrenza. Ma per le altre prevedo grande lotta sul filo dei centesimi. Nadia? Sta sciando bene, è in forma. Pichler avrà altre chance, mentre Bassino esordirà in discesa: sono sempre stato convinto delle sue possibilità in libera e superG, da quando arrivò sesta ai Mondiali jr. del 2013 in discesa, in Canada. Ero presente come allenatore di quella squadra. Giusto puntare inizialmente su una disciplina come il gigante, ma adesso le facciamo fare esperienza su altre specialità e appena ci sarà spazio gareggerà anche in superG». Dove l’Italia ha 9 posti a disposizione e ben 8 atlete nelle prime 30 della start list, la nona è Sofia Goggia. Anche in discesa i posti per ora sono nove.

STORIA – Esattamente dopo due anni la località di Zauchensee (dove si trova effettivamente la bella pista di gara) a due passi dal caratteristico paese di Altenmarkt im Pongau, nel cuore dell’Austria, torna a ospitare un weekend di Coppa del Mondo femminile. Dieci le discese disputate finora a Zauchensee che non è mai stata una tappa fissa del Circo Rosa: la prima libera si disputò nel 1980. Solo Renate Götschl è riuscita a vincerla due volte. Nessun podio per l’Italia.

LOCALITA’ – Altenmarkt im Pongau è una città austriaca di 3.619 abitanti, situata a 60 km dal Salisburghese (Austria). La pista si trova in realtà a Zauchensee, almeno per buona parte del tracciato, poi l’arrivo è situato vicino ad Altenmarkt. Si tratta di un pendio che è sempre piaciuto molto alle atlete, tecnico, vario, completo, con salti e tratti di scorrimento. Ovviamente in questo caso assisteremo solo alla parte finale del tracciato, comunque la più tecnica, da poco prima della zona del bosco, dove cambia la visibilità e dove tra la Panorama-Kurve e la successiva Lerchwald, si può veramente fare la differenza e portare fuori o meno velocità per il tratto finale, con un 4° salto a precedere il traguardo.

LA VITTORIA DI LINDSEY VONN (CON ERRORE DOPO LA PANORAMA-KURVE) NEL 2011

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=VAJAjUOi3uY]

 

ITALIA – Nove azzurre al via, tutte in grado di qualificarsi per la seconda manche: sono Daniela Merighetti, Elena e Nadia Fanchini, Francesca Marsaglia, Elena Curtoni, Johanna Schnarf, Verena Stuffer, Sofia Goggia e Marta Bassino.

ORARI E TV – Discesa libera sabato 9 gennaio 2016: prima manche ore 9.30, seconda alle 11.30. Diretta un quarto d’ora prima del via di ogni manche su RaiSport1 ed Eurosport 1. SuperG domenica 10 gennaio 2016, ore 11.30, diretta su RaiSport1 ed Eurosport2.

 

Altre news

È uscito Race ski magazine 176, incentrato sui grandi eventi giovanili di fine stagione

La stagione agonistica 2023/2024 è in archivio, ormai tutti i circuiti si sono chiusi, anche se qualche atleta, soprattutto di alto livello, è ancora in pista per sfruttare le condizioni, testare materiale e affinare il gesto tecnico. Com’è andata...

Kitzbühel e Sestiere, EA7 Winter Tour a tutta

Il viaggio continuo, che entusiasmo EA7 Winter Tour: dappertutto, ovunque. Da appiausi per gestione, organizzazione, offerta. E sulle Alpi non poteva mancare la tappa mitica in Austria  a Kitzbuehel. Posizionati in area Sonnenrast, l’igloo EA7 ed il gatto delle...

Zermatt chiude alle Nazionali, ma a rimetterci veramente solo gli svizzeri

Ci avete tolto la Coppa del Mondo, bene non daremo la possibilità di allenarvi in ghiacciaio. Questa in estrema sintesi la decisione del direttivo della Zermatt Bergbahnen. Nella prossima estate solo le squadre di sci d’élite, insomma le Nazionali,...

Calendari di Coppa del Mondo, a che punto siamo?

Sui calendari di Coppa del Mondo tanto si è detto in queste ultime stagioni. Dalle lettere aperte degli atleti, sino alla recente proposta (Change the Course) della federazione norvegese di dividere la stagioni in blocchi geografici, spostando l’avvio della...