Genova festeggia le sue campionesse

Articolo d'esordio su Race del nostro nuovo collaboratore, Franco Pecchio

Primo luglio, sulla spiaggia dei Bagni Erminia di Recco, uno scenario che nulla ha a che vedere con quello invernale: ombrelloni, lettini, sabbia e un mare maledettamente invitante, vista la temperatura già decisamente estiva.
Eppure si sono ritrovati in questo contesto tutti i più rappresentativi personaggi della neve che gravitano sulla Riviera Ligure e su Genova in particolare.
L’interessante iniziativa, fortemente voluta da Giancarlo Caorsi, detto ‘Gian’, appassionatissimo e competente service man di tanti atleti liguri, è stata supportata da alcune aziende di settore quali Head Italia, rappresentata da Stefano Silvestri e Andrea Taddei, Briko-Maplus, rappresentata da Guido Chiarle, l’Associazione Ski-men con il suo presidente Dino Palmi. Non poteva mancare il presidente del Comitato Ligure Angelo Cioncolini, accompagnato dall’inseparabile amico Ernesto Puppo, presidente del Gam Pratonevoso, la società più rappresentativa del Circuito agonistico.
Tra gli invitati il primo a presentarsi un Antonio Frattarelli in splendida forma, giunto in quel di Recco cavalcando la sua inseparabile moto.
Poi a seguire una lunga teoria di allenatori con relative consorti. Michele Marcenaro del Gam Prato Nevoso, Giorgio Cordone del Val Vermenagna, Carlo Lamagna e Matteo Cuneo del Frabosa, Stefano Baracchini del Val Bormida, Strambi dell’Alessandria e il preparatore atletico Alessandro Schiasselloni.
Infine le ‘star’ della serata, le atlete che sulle nevi di tutto il mondo portano il nome della Genova che scia con grande orgoglio e con importanti risultati: Valentina Cillara Rossi, che ha voluto presenziare alla splendida serata nonostante il mattino seguente dovesse sostenere la prova orale di maturità Artistica, Camilla Alfieri, che, nonostante le sfortunate vicissitudini fisiche che l’hanno tormentata in questa ultima stagione, intende nuovamente prepararsi con impegno e scrupolo per rientrare nel giro che le compete in Coppa del Mondo, e infine Serena Viviani, una giovanissima atleta del 1999, una di quelle speranze che ormai la città di Genova usa sfornare con una certa costanza, medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Ragazzi di Bardonecchia in slalom speciale.
La serata ha così consentito a tutti di parlare di programmi, di problemi e di materiali in un contesto estremamente rilassante, dove le abbondanti portate di focaccia al formaggio hanno contribuito e non poco a pensare di riprogrammare altre serate analoghe magari per festeggiare nuovi importanti successi.
 

Altre news

Master istruttori, in 56 per la prova finale degli archi

Dopo il gigante, è tempo di archi per i 56 fra ragazze e ragazzi che sono passati (su 103) alla prima prova del gigante, selezione iniziale del Master istruttori nazionali di sci alpino. Appuntamento alle 9 sempre sulle nevi...

ÖSV conferma la scelta di Hirscher e approva il cambio di nazionalità: «Dispiaciuti, ma riconoscenti»

ÖSV, la federazione austriaca, non ha fatto attendere la sua risposta sul "caso Hirscher" e ha confermato che il campione salisburghese ha espresso il desiderio di tornare a gareggiare, ma per il paese natale della mamma. E, a malincuore,...

Hirscher pronto per un clamoroso ritorno con i Paesi Bassi. In Austria ne sono certi…

Marcel Hirscher di nuovo in gara con i colori dei Paesi Bassi. È la notizia bomba che circola da ieri sera in Austria, «un botto nel circo dello sci» lo ha definito il Krone, giornale molto ben informato sulle...

I norvegesi per la prossima stagione

La federazione norvegese ha ufficializzato le squadre per la prossima stagione: si lavora sempre di più sui giovanissimi con una crescita numerica delle C. Mancano due protagonisti all’appello: Lucas Pinheiro Braathen che, come tutti sanno, difenderà i colori del...