E venne il giorno del Podkoren

0

Presentazione gigante Kranjska Gora – Nove azzurri in cerca di gloria

È l’ultimo gigante prima delle Finali di Méribel e Marcel Hirscher ha quasi in tasca la coppetta di specialità, non ancora con la certezza matematica perché Ted Ligety è a 188 lunghezze, ma l’austriaco dovrebbe fare un mezzo disastro per perderla. E questo sarà molto difficile (anche se nello sci nulla è scontato…) perché Hirscher ha dimostrato di essere davvero un gradino sopra tutti. L’ultimo gigante si è corso il primo marzo a Garmisch, una gara da antologia con l’austriaco capace di rifilare oltre tre secondi a tutti. Domani si ritornerà in pista a Kranjska Gora, in Slovenia. Hirscher a parte, sarà curiosa la sfida tra gli ‘umani’ Neureuther, Dopfer, Ligety, Pinturault, con gli ultimi due in lizza per il secondo e terzo posto nella classifica di gigante, incalzati dal tedesco Dopfer. Attenzione poi all’austriaco Raich, tornato prepotentemente sul podio a Garmisch e che in Slovenia potrebbe ripetersi su una pista che a lui piace molto (quattro successi e due secondi posti in carriera).

NOVE AZZURRI IN CERCA DI GLORIA – Sul leggendario Podkoren oggi scatta la 54 edizione del Pokal Vitranc. Nove italiani al cancelletto di partenza sulle nevi slovene: Roberto Nani, Florian Eisath, Davide Simoncelli, Massimiliano Blardone, Giovanni Borsotti, Mattia Casse, Manfred Moelgg, Andrea Ballerin e Riccardo Tonetti. Ecco l’allenatore responsabile degli slalomgigantisti azzurri Raimund Plancker: «Siamo tutti stanchi, stranieri compresi. La stagione volge al termine ma è necessario stringere i denti. Sono convinto che possiamo fare una bella gara, la pista è ottimamente preparata e Nani e tutti possono mettersi in evidenza. Sono fiducioso».
 
ALBO D’ORO – Nel 2014 vinse l’americano Ted Ligety, davanti all’austriaco Raich, con terzo Henrik Kristoffersen. Il primo gigante venne vinto da Reinhard Tritscher nel 1969, Alberto Tomba vinse nel 1990 e 1995, Patrick Holzer primeggiò nel 1999, mentre Sergio Bergamelli trionfò nel 1992. Dal 2008 al 2014 l’americano Ligety ha vinto ben 6 volte, mentre Marcel Hirscher si è imposto una sola volta (2010), con due secondi e un terzo posto. Alexis Pinturault non ha mai vinto, ma dal 2011 è salito tre volte sul podio.
 
 
DIRETTA TV – Il gigante di Kranjska Gora verrà trasmesso in diretta da Eurosport e Rai Sport. Prima manche ore 9.30, seconda 12.30.