Dieci giorni alla quarta edizione del Memorial Fosson

Ieri la presentazione ufficiale nel salone ducale del Comune di Aosta

0

È ormai scattato il conto alla rovescia per la quarta edizione del Memorial Pietro Fosson. Ieri, ad Aosta, è stata presentata ufficialmente la rassegna Children che anche quest’anno aprirà il ricco calendario agonistico nazionale.

Sulle nevi valdostane di Pila saranno presenti tutti i protagonisti della passata stagione. Saranno al via i campioni italiani, le medaglie tricolori e tanti big che hanno ottenuto risultati di prestigio al Topolino e al Pinocchio. Domenica 15 giungeranno tutti in Valle d’Aosta, per il primo confronto stagionale, il primo dopo il cambio di categoria. È ormai aperto il toto-scommesse su chi vincerà il pulmino nove posti in palio per lo sci club vincitore.

Tutto confermato al momento il programma della manifestazione. Domenica sera l’inaugurazione nella piazza centrale di Aosta; poi, da lunedì, tutti in piste per le prime gare. Si partirà con una doppia gara di slalom Allievi e lo slalom gigante Ragazzi. Martedì 17 saranno questi ultimi a  cimentarsi in slalom, mentre i Children II gareggeranno in superG (senza prova). Mercoledì giorno di chiusura, con l’Energiapura Cup di gigante per entrambe le categorie. Quest’ultima gara varrà a tutti gli effetti per la classifica del Challenge a squadre, ma anche per l’Energiapura Children Series.

Saranno 54 i team al via, per un totale di 458 atleti provenienti dall’Italia e dalla Francia. Oltre 100 gli accompagnatori e i tecnici che seguiranno da vicino le gare. Intanto, tra qualche giorno, saranno online sul sito della manifestazione le liste base con tutti gli iscritti e i punteggi per la start list dell’ultimo gigante. Fino alle ore 12 del 12 dicembre sarà possibile fare modifiche, rettifiche e/o sostituzioni, ma senza cambiare i gruppi di merito.