Definite le squadre del Comitato AOC

Definite le squadre AOC per la prossima stagione. Nel gruppo maschile dei classe 97, sono entrati in primi squadra Alberto Blengini del Mondolè, Paolo Padello dell’Equipe Limone e Giacomo Scaglione (che da settembre andrà al Sansicario, insieme ad Elena Re e Clelia Bagnasacco), mentre Mirko Vallory del Bardonecchia fa parte del gruppo di ‘interesse regionale’. «Il progetto – spiega Matteo Ponato, confermato alla guida tecnica della formazione maschile – è lo stesso dell’ultima stagione: con la squadra vera e propria, ci sarà un gruppo di ‘interesse regionale’ che si allenerà con noi per quasi tutto il tempo ed un secondo di ‘aggregati’ che verrà con noi, visti anche i risultati delle prime gare. Per i ragazzi che arrivano dalla categoria Allievi, viste le categorie ‘bloccate’ ed il cambio dei materiali è fondamentale che entrino nel ‘giro’ con la giusta gradualità». In estate con la squadre AOC anche Luca Riorda e Antonio Fantino.

Un po’ lo stesso principio per la squadra rosa, dove rimane Fabrizio Martin come allenatore. «Le decisioni della nostra Commissione tecnica sono le stesse: fare in modo che ci sia un ingresso nella categoria Giovani senza grossi ‘traumi’. A livello femminile abbiamo deciso di allestire una formazione ridotta a sole cinque ragazze, visto che durante l’estate si alleneranno con noi Francesca Marsaglia, Camilla Borsotti e Costanza Oleggini che poi si aggregheranno alle loro nazionali, mentre le ragazze del 97 (Beatrice Barbagelata dell’Equipe Limone, Arianna De Santis del’Ala di Stura, Margherita Fussotto dello Ski Team Cesana e Jennifer Giachetti del Mondolè Ski Team) sono inserite come aggregate, ma faranno quasi tutto il programma di allenamento. Abbiamo la fortuna di avere un confronto importante, viste le tre azzurre, oltre al fatto che Clelia Bagnasacco è tra le migliori in slalom ed Elena Re è una delle gigantiste migliori in circolazione, tanto che è arrivata decima agli Assoluti». Le squadre AOC sono appena rientrate dal primo allenamento a Les Deux Alpes e sono pronte a ripartire martedì prossimo, sempre per il ghiacciaio francese. «Le condizioni sono ottime in questo periodo – conclude Martin – faremo cinque giorni: gigante e slalom, ma soprattutto superG visti i nuovi materiali».

Squadra maschile:
  Alberto Blengini (Mondolè Ski Team – 1997), Paolo Bonardo (Ski College Limone – 1996), Nicolò Cerbo (Ski College Limone – 1994), Steven Giuliano (Sestriere – 1994) Paolo Padello (Equipe Limone – 1997), Alberto Parola (Ski College Limone – 1993), Giacomo Scaglione (Equipe Limone – 1997), Andrea Squassino (Mondolè Ski Team – 1995), Lorenzo Teglia (Sestriere  – 1995)

Atleti Interesse Regionale:
Pietro Fussotto (Ski Team Cesana – 1994), Edoardo Stefanati  (Sauze d’Oulx – 1995), Mirko Vallory (Bardonecchia – 1997).

Aggregati:
Nicolò Dechellis (Sestriere – 1995), Alessandro Grosso (Cus Torino 1994).

Squadra femminile:
Clelia Bagnasacco (Ski College Limone – 1993), Giorgia Fiume (Equipe Limone – 1995), Benedetta Guastavino (Ski College Limone – 1993), Stefania Nerillo (Cus Torino – 1995), Elena Re (Ski College Limone – 1993).

Aggregati:
Beatrice Barbagelata (Equipe Limone – 1997), Arianna De Santis (Ala di Stura – 1997), Margherita Fussotto  (Ski Team Cesana – 1997), Jennifer Giachetti (Mondole Ski Team – 1997).

Altre news

Zermatt chiude alle Nazionali, ma a rimetterci veramente solo gli svizzeri

Ci avete tolto la Coppa del Mondo, bene non daremo la possibilità di allenarvi in ghiacciaio. Questa in estrema sintesi la decisione del direttivo della Zermatt Bergbahnen. Nella prossima estate solo le squadre di sci d’élite, insomma le Nazionali,...

Calendari di Coppa del Mondo, a che punto siamo?

Sui calendari di Coppa del Mondo tanto si è detto in queste ultime stagioni. Dalle lettere aperte degli atleti, sino alla recente proposta (Change the Course) della federazione norvegese di dividere la stagioni in blocchi geografici, spostando l’avvio della...

Race Future Club, Scolari ai club: «Osserviamo anche gli altri, la scuola italiana non è sempre sinonimo di perfezione»

Si è chiusa a Cortina d'Ampezzo la terza edizione di Race Future Club, l'iniziativa di Race Ski Magazine che premia i migliori Children italiani quest'anno in collaborazione con Fondazione Cortina. Questa volta da 20 atleti il passaggio a 24,...

Race Future Club, Longo ai ragazzi: «Conta vincere, ma siate sempre umili per continuare a crescere»

«Ci tenevamo tanto a ricordare Elena Fanchini e così abbiamo deciso di dedicarle i nostri uffici ed una sala in particolare. Siamo orgogliosi di questo», fa sapere Stefano Longo, presidente di Fondazione Cortina e vice presidente vicario Fisi, mentre...