Da domani selezioni nazionali del Trofeo Topolino

0
210

Domani a Folgaria gli Allievi in slalom e i Ragazzi in gigante

È terminato il conto alla rovescia per il Trofeo Topolino, questa è la settimana sia delle gare che dei “contorni” e gli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna (TN) sono pronti ad accogliere la 50.a edizione della prestigiosa rassegna sportiva, ai cancelletti di partenza già domani e mercoledì mattina con le Selezioni italiane – memorial Giovanni Tononi.
Alle 8.45, infatti, Fabrizio Gennari, presidente dello Sci Club Città di Trento organizzatore dell’evento, darà il via sulla pista Agonistica alla prima gara del challenge, lo slalom speciale Allievi, mentre la pista Salizzona sarà teatro del gigante Ragazzi. Le giovani promesse azzurre torneranno a sfidarsi nuovamente mercoledì con lo slalom Ragazzi e col gigante Allievi.
Le selezioni azzurre saranno un momento fondamentale all’interno del Trofeo, e dalla classifica finale (stilata secondo la tabella punteggio di Coppa del Mondo), usciranno non solo i talenti “topolinici”, ma anche con tutta probabilità i nomi importanti del Circo Bianco nazionale di domani.
Questa prima fase “promuoverà” 20 atleti, che accederanno di diritto alle gare internazionali venerdì 18 e sabato 19, quando sulle due piste di Folgaria ci saranno oltre 300 giovani assi dello sci, provenienti da 43 differenti nazioni, e i numeri possono ancora lievitare perché le iscrizioni sono in corsa.
Le rappresentative finora prenotate per il prossimo fine settimana sono quelle di Andorra, Argentina, Armenia, Australia, Austria, Belgio, Bielorussia, Brasile, Bulgaria, Canada, Cile, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Gran Bretagna, Isole Cayman, Islanda, Lettonia, Libano, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Marocco, Montenegro, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica di San Marino, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria, oltre ai nostri azzurri. La squadra giapponese ha comprensibilmente dovuto ritirare la propria iscrizione, visto il disastroso terremoto di cui è stata vittima qualche giorno fa.
All’appello odierno sono presenti tutte le delegazioni regionali (ad esclusione di Calabria-Sicilia-Puglia) con i propri talenti, e tra queste c’è anche la squadra campana allenata da Giorgio Rocca, ex-topolino e plurimedagliato mondiale, ora allenatore giovanile.
Se si deve parlare di “ex”, il nome di Giorgio Rocca è in buona compagnia, perché i campioni transitati dal Trofeo Topolino sono davvero tanti e, per dirla con le parole del presidente Mauro Detassis, “si fa prima a dire che ci sono passati tutti”. Basta citare alcuni nomi come Tomba, Ghedina, Thoeni, Accola, Neuerheuter, Stenmark, Compagnoni, fino agli atleti dei recenti Campionati mondiali di Garmisch-Partenkirchen, come ad esempio Innerhofer, Fill, Brignone, Mölgg, Karbon, Razzoli, Simoncelli e Blardone.
Ad aprire con i dovuti fasti la ricorrenza ci sarà l’immancabile cerimonia di apertura, con sfilata delle rappresentative nazionali ed accensione del tripode, che si terrà giovedì 17 a Folgaria, alle 19,00. Alla cerimonia, e alle gare dei due giorni successivi, prenderà parte la showgirl e modella Valeria Mazza, che ha accettato con gioia di partecipare all’evento. La bella argentina arriverà in Trentino proprio giovedì, per raggiungere il marito Alejandro Gravier e il figlio Balthazar, già alloggiati a Folgaria insieme alla rappresentativa argentina, nella quale “milita” il maggiore dei figli della coppia.
In attesa delle competizioni vere e proprie, l’”olimpiade” del Trofeo Topolino ha già servito il proprio antipasto, con il primo appuntamento del 43° Premio di Pittura svoltosi ieri a Trento, la manifestazione che da anni va a braccetto con l’evento sciistico. 400 piccoli talenti dell’arte si sono ritrovati ieri pomeriggio al Palazzo della Regione, per divertirsi e dipingere i loro piccoli capolavori sul tema “Tanti auguri Trofeo Topolino!” Il secondo rendez-vous artistico sarà in piazza Marconi a Folgaria, a partire dalle 16,00 di mercoledì 16 marzo.
Come di consueto, per i giovani fan del personaggio Disney ci saranno anche le proiezioni di film d’animazione (il primo sarà “Up”, stasera alle 17,30 a Folgaria) e l’atteso Villaggio Disney, che sarà “inaugurato” giovedì alle 11,00 in piazza Marconi.
Per gustarsi in prima fila le discese tra pali e porte dei giovani talenti azzurri, l’appuntamento è per domani e mercoledì a Fondo Grande di Folgaria, e intanto cresce l’attesa per le fasi internazionali di venerdì e sabato prossimi.