Aspen, il pagellone di Race

Gigante Aspen: 

Federica Brignone, voto 9: si conferma sul podio, mantiene il pettorale rosso di leader in specialità; certo, sbaglia nella seconda manche, ma scende sempre per vincere. Avanti così.

Manuela Moelgg, voto 8,5: con la spalla sinistra fuori posto, torna tra le prime quattro atlete in una gara di gigante dopo quasi 4 anni. Allora spezzare il tabù vittoria non è impossibile….

Nadia Fanchini, voto 5,5: è la prima, sospettiamo, a essere delusa dalla sua prestazione. Ma è un film già visto nelle ultime tre stagioni, salirà di colpi con il passare delle gare.

Elena Curtoni, voto 6,5: si conferma nelle 15, non è distante dal primo gruppo di merito, ma adesso alziamo l’asticella: la vogliamo come minimo nelle dieci. Come minimo.

Marta Bassino, voto 6: mezzo voto in meno, perché non si vedono grandi progressi tecnici rispetto allo scorso anno. Ma con tutti gli errori che fa, resta un talento straordinario. Il giorno in cui non sbaglia più linee, sale sul podio.

Sofia Goggia, voto 6,5: obiettivo centrato dopo due sole gare, partirà nelle 30 ad Aare. Adesso, però, come per Elena Curtoni, vogliamo di più: l’ingresso nelle dieci.

Francesca Marsaglia, voto 4,5: occasione enorme buttata al vento per un errore grottesco. Peccato, stava andando forte.

Karoline Pichler, voto 5: gara da dimenticare.

Slalom 1&2 Aspen: 

Chiara Costazza, voto 5: ok, sfortunatissima nel secondo slalom, quando si stava finalmente ritrovando. Male nel primo. Rimpianti enormi: tolte Shiffrin e altre 2-3 atlete, c’è spazio per entrare nelle cinque a ogni gara. Bisogna approfittarne meglio.

Manuela Moelgg, voto 5,5: mezzo voto in più perché ha l’alibi della spalla dolorante. Ma non possiamo certo accontentarci di un 23esimo posto.

Irene Curtoni, voto 5: avrebbe potuto tranquillamente portare a casa due piazzamenti nelle dieci e sarebbe stata come minimo da sette; le restano un 18° posto e un’uscita.

Nicole Agnelli, voto 5: vale anche per il gigante. In allenamento va fortissimo, quindi è solo una questione mentale, crediamo. Coraggio!

Federica Brignone, voto 5,5: anche per lei mezzo voto in più grazie alla qualificazione alla seconda manche nel primo slalom con pettorale n.64. Ma alla fine è rimasta senza punti lo stesso…

Altre news

Zermatt chiude alle Nazionali, ma a rimetterci veramente solo gli svizzeri

Ci avete tolto la Coppa del Mondo, bene non daremo la possibilità di allenarvi in ghiacciaio. Questa in estrema sintesi la decisione del direttivo della Zermatt Bergbahnen. Nella prossima estate solo le squadre di sci d’élite, insomma le Nazionali,...

Calendari di Coppa del Mondo, a che punto siamo?

Sui calendari di Coppa del Mondo tanto si è detto in queste ultime stagioni. Dalle lettere aperte degli atleti, sino alla recente proposta (Change the Course) della federazione norvegese di dividere la stagioni in blocchi geografici, spostando l’avvio della...

Race Future Club, Scolari ai club: «Osserviamo anche gli altri, la scuola italiana non è sempre sinonimo di perfezione»

Si è chiusa a Cortina d'Ampezzo la terza edizione di Race Future Club, l'iniziativa di Race Ski Magazine che premia i migliori Children italiani quest'anno in collaborazione con Fondazione Cortina. Questa volta da 20 atleti il passaggio a 24,...

Race Future Club, Longo ai ragazzi: «Conta vincere, ma siate sempre umili per continuare a crescere»

«Ci tenevamo tanto a ricordare Elena Fanchini e così abbiamo deciso di dedicarle i nostri uffici ed una sala in particolare. Siamo orgogliosi di questo», fa sapere Stefano Longo, presidente di Fondazione Cortina e vice presidente vicario Fisi, mentre...