Hofer campione italiano di slalom. Esce Vinatzer, dopo una grande prima manche

SANTA CATERINA LIVE - Titolo tricolore che va all'Alto Adige, prima medaglia per Pietro Canzio, bronzo per Tommaso Nardi

0
Hofer
Damian Hofer ©Andrea Chiericato

Si sono conclusi poco fa i Campionati Italiani Aspiranti di Santa Caterina Valfurva. Nello slalom maschile altro successo dell’Alto Adige. La seconda manche ha riservato sorprese. L’altoatesino Alex Vinatzer, al comando della prima manche, ha sbagliato nel muro, si è rialzato e ha comunque concluso con uno strepitoso settimo posto. Un errore molto grave che gli ha precluso la vittoria finale. Ma il titolo delle porte strette è rimasto in Alto Adige. A vincere è stato Damian Hofer in 1.23.15, con trenta centesimi di vantaggio su Pietro Canzio. Per il veneto la prima medaglia ai tricolori Aspiranti e un grande sospiro di sollievo. Ieri, in gigante, aveva buttato via l’oro, in superG e discesa era rimasto fuori dal podio. “Finalmente” ha commentato Andrea Schenal al traguardo. Terzo gradino del podio per Tommaso Nardi. Il trentino è attardato di 65/100. Quarta posizione per il piemontese Matteo Franzoso, a 1.18, con quinto Michael Tedde, valdostano che ha accusato 1.32 dalla vetta.

La caduta di Alex Vinatzer ©Andrea Chiericato
La caduta di Alex Vinatzer ©Andrea Chiericato

ORA I GIOVANI – Un giorno di riposo e poi si riparte. Lunedì e martedì a Pozza di Fassa sono in programma i Campionati italiani Giovani di gigante e slalom. Poi tutti a Sella Nevea per il programma di velocità.