Prowinter raddoppia

Prowinter, in programma alla Fiera di Bolzano dal 6 all’8 aprile, amplia e potenzia il suo raggio d’azione: da unica fiera B2B in Italia e in Europa per l’importante segmento del noleggio delle attrezzature invernali, ora apre alle proposte estive e all-seasons, ma anche alle tecnologie e ai servizi per le stazioni montane, raccolte fino a due anni fa sotto l’egida di Alpitec.
Da parte sua Alpitec, la fiera internazionale per la tecnologia invernale e zone di montagna, rimane importante evento fieristico cinese, con la prestigiosa partnership di ISPO Beijing della Fiera Internazionale di Monaco, e nella conferma di promettenti scenari con l’assegnazione dei giochi olimpici invernali 2022 a Pechino.
Il nome di questa storica fiera, viene però rievocato nell’inedita piattaforma informativa, denominata appunto ‘Forum Alpitec – Connecting Knowledge’, che rappresenta un altro plusvalore della nuova formula di Prowinter: ovvero, un contenitore pronto ad accogliere e sostenere sul piano della logistica e dei servizi, e in contemporanea, workshop tecnici, eventi di presentazione, incontri tra categorie e organizzazioni del comparto, convegni su tendenze e prospettive del turismo invernale… momenti conviviali e altro ancora.
 
Con il nuovo corso di Prowinter, gli organizzatori di Fiera Bolzano hanno dunque scelto di accorpare le novità di prodotti e servizi rivolti al target sempre più trasversale ed esigente degli operatori e dei professionisti del comparto turistico-sportivo della montagna – prima suddiviso sull’annualità di Prowinter e l’accoppiata biennale con Alpitec – in un appuntamento unico e imperdibile, anche per varietà delle opportunità e funzionalità del luogo e delle date.
Mentre l’apertura nei riguardi delle esigenze organizzative dell’estate e all-seasons sarà inaugurata dal focus su cicloturismo e mountain bike: il ‘pianeta del pedale’, in grande evoluzione – sia per i numeri, sia per la diversificazione delle discipline e delle formule di ospitalità – che per la montagna rappresenta un’opportunità di sviluppo dell’offerta turistica strettamente legata al territorio, dalle molte analogie e sinergie con il consolidato “pianeta neve”.
«Per ogni cosa esiste una stagione e questo è valido anche per gli sport, in particolare quelli di montagna. Prowinter, con il suo nome è sempre stata legata al mondo della neve, ma il mercato necessita ora di una fiera che sappia andare incontro alle proprie esigenze e quindi di fornire una piattaforma che metta sotto lo stesso tetto tecnologia, attrezzature, servizi per gli sport di montagna, con un focus particolare sul mondo del noleggio, settore in continua crescita, non solo nella stagione invernale» afferma Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano.

Altre news

Zermatt chiude alle Nazionali, ma a rimetterci veramente solo gli svizzeri

Ci avete tolto la Coppa del Mondo, bene non daremo la possibilità di allenarvi in ghiacciaio. Questa in estrema sintesi la decisione del direttivo della Zermatt Bergbahnen. Nella prossima estate solo le squadre di sci d’élite, insomma le Nazionali,...

Calendari di Coppa del Mondo, a che punto siamo?

Sui calendari di Coppa del Mondo tanto si è detto in queste ultime stagioni. Dalle lettere aperte degli atleti, sino alla recente proposta (Change the Course) della federazione norvegese di dividere la stagioni in blocchi geografici, spostando l’avvio della...

Race Future Club, Scolari ai club: «Osserviamo anche gli altri, la scuola italiana non è sempre sinonimo di perfezione»

Si è chiusa a Cortina d'Ampezzo la terza edizione di Race Future Club, l'iniziativa di Race Ski Magazine che premia i migliori Children italiani quest'anno in collaborazione con Fondazione Cortina. Questa volta da 20 atleti il passaggio a 24,...

Race Future Club, Longo ai ragazzi: «Conta vincere, ma siate sempre umili per continuare a crescere»

«Ci tenevamo tanto a ricordare Elena Fanchini e così abbiamo deciso di dedicarle i nostri uffici ed una sala in particolare. Siamo orgogliosi di questo», fa sapere Stefano Longo, presidente di Fondazione Cortina e vice presidente vicario Fisi, mentre...